Settimana Italiana in Albania, al via la prima edizione


Condividi su

Prevista dal 5 al 7 Maggio la Prima edizione della "Settimana Italiana" in Albania. All'evento, organizzato dall'Ambasciata d'Italia a Tirana, parteciperanno anche alcune imprese di Confindustria Lecce. Una tre giorni di full immersion tra eventi, convegni e manifestazioni caratterizzata da approfondimenti tematici sui comparti dell'energia, del turismo, dell'industria manufatturiera e dell'agricoltura. 

Dal 5 al 7 Maggio 2014 si terrà a Tirana la Prima edizione della “Settimana Italiana” in Albania. L’evento, al quale parteciperanno anche alcune imprese di Confindustria Lecce, è organizzato dall’Ambasciata d’Italia a Tirana, in collaborazione con le componenti economiche del Sistema Italia presenti in Albania (l’Ufficio della Cooperazione Italiana, l’ICE, la Camera di Commercio Italiana in Albania, Unioncamere Puglia), con le competenti Istituzioni albanesi e con l’avv. Emanuele Ferretti – Managing Partner dello Studio Legale e Tributario Ferretti, Ippolito & Partners, con Sede a Tirana, consigliere del Direttivo e delegato all’Internazionalizzazione della CCIA.

L’evento, che si snoda in tre giorni di full immersion tra eventiconvegni e manifestazioni, è dedicato in particolar modo ad alcuni ambiti prioritari di una possibile e quanto mai concreta cooperazione economica bilaterale. La tre giorni è infatti ricca di vari panel di approfondimento tematici, a cui faranno seguito sessioni di incontri B2B tra gli operatori italiani ed albanesi interessati. I settori di attività su cui verrà focalizzata l’attenzione riguardano i comparti dell’energiadel turismodell’industria manifatturiera (in particolare la lavorazione “a façon”) e dell’agricoltura, con riferimento al mondo della piccola-media impresa.

“Si tratta – afferma il presidente di Confindustria Lecce, Piernicola Leone de Castris, che guiderà la missione imprenditoriale – di una importante occasione per stringere accordi commerciali con un Paese a noi vicino ed in sicura espansione per i prossimi anni. Come noto, di fronte ai limitati margini di crescita del mercato interno, occorre individuare per le imprese opportunità di business inesplorate, grazie alle quali far esprimere al meglio le straordinarie potenzialità delle produzioni e delle competenze made in Salento e made in Puglia”.

“Inoltre – continua Leone de Castris – l’evento sarà l’occasione per la sigla ufficiale del Protocollo d’Intesa tra Confindustria Lecce e la Camera di Commercio italiana in Albania, che va nella direzione degli indirizzi provenienti dal Sistema Italia che richiede una sempre più stretta integrazione tra gli organismi che collaborano nell’ambito del supporto all’imprenditoria italiana, per ottimizzare gli sforzi finalizzati alla promozione e al sostegno dei processi di internazionalizzazione delle imprese associate. Il Protocollo punta infatti a promuovere la cooperazione economica, commerciale ed imprenditoriale tra gli associati interessati a sviluppare processi di internazionalizzazione dei propri prodotti o servizi”.