"Intervento pubblico e disuguaglianze personali e territoriali", è questo il tema della XXVIII Conferenza Annuale della Società Italiana Economia Pubblica (SIEP) svoltasi presso l'Università del Salento nelle giornate di ieri, 22 settembre e oggi, 23, patrocinata dal Comune di Uggiano la Chiesa.
Per la prima volta nella storia dell'associazione degli economisti pubblici italiani la manifestazione, che raduna i maggiori studiosi internazionali sui temi economici e finanziari, è stata organizzata nel Mezzogiorno d'Italia.
Le due giornate di riflessione scientifica si sono svolte a Lecce, mentre la sera del 22 settembre, il Comune di Uggiano La Chiesa ha ospitato, presso il Palazzo Marchesale "De Viti De Marco" di Casamassella, tutti i partecipanti alla conferenza per un evento conviviale nel ricordo del grande economista Antonio De Viti De Marco.
"In questi anni il Comune di Uggiano ha stretto un importante rapporto di collaborazione con la Facoltà di Economia dell'Università del Salento e con la SIEP. E ciò rientra nel percorso di valorizzazione storica della figura intellettuale di De Viti De Marco promosso dalla mia Amministrazione comunale”, ha affermato il sindaco di Uggiano la Chiesa, Salvatore Piconese.
Per la Società Italiana Economia Pubblica lo studioso e politico salentino è considerato il "maestro", il "capostipite" dei contemporanei economisti pubblici, poiché, verso la fine dell'800, contribuì alla nascita della moderna disciplina delle Scienze delle Finanze.
Durante la serata il Primo Cittadino Salvatore Piconese ha ricordato la sua figura ripercorrendo le tappe più importanti della sua vita, soffermandosi sul rapporto tra lo studioso e la comunità di Casamassella e sul ruolo della dimora della famiglia nelle relazioni con il mondo intellettuale dei primi decenni del '900, tra cui le illustri presenze di Benedetto Croce, Gaetano Salvemini, Tommaso Fiore. Tra gli economisti presenti alla serata: Massimo Bordignon, Francois Bourguignon, Alberto Zanardi, Adriano Giannola, Gianfranco Viesti, Manuela Mosca, Paola Profeta, Sile Uebelmesserm, Ehtisham Ahmad, Giorgio Brosio, Julian Alworth, Massimo D'Antoni
“De Viti De Marco è stato un nostro concittadino – ha concluso Piconese – e la sua famiglia ha vissuto per tanti anni nel Palazzo Marchesale di Casamassella, dando un contributo alla crescita civile della nostra comunità. Pertanto era doveroso patrocinare l'iniziativa e ospitare coloro che oggi si dichiarano ‘discepoli’ di De Viti De Marco".