​Racale sceglie ancora Donato Metallo, vittoria schiacciante su Basurto


Condividi su

Una vittoria che ha fatto capolino fin dalle prime schede e che si è consolidata man mano che i fogli blu venivano scrutinati. Racale sceglie ancora Donato Metallo, primo cittadino uscente che è riuscito a conquistare, anzi riconquistare la fiducia dei suoi cittadini. Un risultato chiaro prima ancora che lo spoglio fosse concluso, dato che la distanza era ormai incolmabile.
  
Era una sfida a due quella andata in scena in quel di Racale, comune che sfiora per poco gli undicimila abitanti. Una campagna elettorale accesa quella che si è consumata tra le strade e le piazze della cittadina del basso Salento, nota anche per la sua bellissima frazione di Torre Suda, presa d’assalto dai turisti in estate.   
  
Il faccia a faccia aveva visto come protagonisti da un lato, Donato Metallo, sostenuto dalla lista civica «Io amo Racale» che dopo cinque anni di amministrazione si è presentato davanti ai suoi cittadini per il bis; dall’altro Massimo Basurto che con «Racale Libera» , uomo di grande tradizione politica nella destra salentina con esperienze di governo in città e molto conosciuto per la sua militanza partitica.
  
Fin dalle prime schede scrutinate era chiaro come sarebbe andata a finire. I cittadini hanno voluto puntare ancora sul Sindaco che aveva guidato la città negli ultimi cinque anni e che la guiderà anche per i prossimi cinque.