È stata una piazza gremita in ogni ordine di posto, quasi fosse il comizio di chiusura della campagna elettorale, quella che si è ammirata ieri a Campi Salentina, dove, tantissimi cittadini si sono riuniti ad ascoltare il neo sindaco, Egidio Zacheo che, tra l’altro, ha risposto alle accuse degli esponenti del centrodestra cittadino circa presunte irregolarità nella procedura di consegna di un verbale da parte di un presidente di seggio.
Anche se ad oggi Il centrodestra non riconosce il sindaco eletto con soli 17 voti di differenza, nel pieno delle prerogative di primo cittadino, così come prevede la legge, il prof. Zacheo, ha già nominato la squadra di governo ufficializzandola nel corso del comizio di ringraziamento:
Alfredo Fina ricoprirà il ruolo di vicesindaco e assessore alle Attività Produttive Commercio ed Agricoltura; Angelo Sirsi sarà l’assessore all’Urbanistica e Lavori Pubblici; a Luisa De Donatis andranno le Politiche Sociali; Davide De Matteis sarà il titolare di Cultura e Pubblica Istruzione e Mimmo Grasso ricoprirà il ruolo di assessore al Bilancio e Tributi.
Il discorso del Sindaco è stato incentrato sulla campagna elettorale definita esaltante, in quanto, la sua squadra, è partita da una posizione di grande svantaggio rispetto a quella avversaria.
Inoltre, ha consigliato ai suoi competitor di abbassare i toni, così da avviare un processo di pacificazione tra le parti politiche che si sono misurate nella competizione elettorale ma, al tempo stesso, li ha invitati, a far valere le proprie ragioni nei tribunali, così come indicato dalla legge e non nelle piazze.
Il prossimo appuntamento istituzionale sarà in programma il 12 giugno, giorno in cui si riunirà il nuovo Consiglio Comunale e saranno eletti il presidente (per la carica sembra essere favorita Celeste Roma) ed il capogruppo di maggioranza, in questo caso in pole appare Rita Calliari, tra le più suffragate, su cui sembra convergere l’intero gruppo di governo.
Il compito di capogruppo di opposizione dovrebbe spettare al candidato sindaco, Massimo Como.