A poche schede dallo scrutinio definitivo e ufficiale, si può dire che Trepuzzi prosegue nella sua tradizione di centrosinistra. A Valzano succede Giuseppe Taurino, politico di lungo corso con varie esperienze e molto amato in città. Terminata l’esperienza a capo dell’Arif e da presidente del Gal Valle della Cupa, l’ex parlamentare e consigliere regionale si è imposto sul medico Antonio Miglietta. Non ha brillato il Movimento 5 Stelle, giunto al terzo posto.
Al 75% delle schede scrutinate, la distanza tra i due attori principali della competizione è incolmabile, con Taurino capace di staccare l’altro competitor di circa mille preferenze.
Una lunghissima tradizione di centrosinistra, praticamente storica, quella di Trepuzzi, comune fra i più popolosi del nord Salento con i suoi oltre 14mila abitanti, e terzo in questa tornata per numero di elettori, dopo Nardò e Gallipoli. La città nota per la sua storia non solo politica, ha proposto una sfida elettorale, dunque, a tre, esattamente come 5 anni fa, questa volta con il ritorno di Giuseppe Taurino, già primo cittadino negli anni 90 ed esponente di spicco del centrosinistra, Antonio Miglietta, medico, a capo delle liste di centrodestra e l’outsider Massimo Scarpa per il Movimento 5 stelle. Una lista a testa insomma. Solidarietà, lavoro e democrazia per Taurino; On accendi Trepuzzi per Miglietta; e lista 5 stelle per Scarpa.
Trepuzzi intende recuperare una centralità anche economica e sociale, nonché culturale nell’assetto geomorfologico dei paesi a nord del capoluogo leccese. Le vicende del lavoro legate alle Officine metalmeccaniche e ferroviarie del Salento hanno lasciato profonde ferite nel tessuto lavorativo della cittadina, del resto i programmi di tutti i candidati si sono orientati quasi interamente nella direzione dello sviluppo occupazionale e della crescita economica, specie per i giovani, ma non solo.
Per qualche centinaio di residenti Trepuzzi non rientra fra i comuni con più di 15 mila abitanti, comuni per i quali la legge prevede il ricorso al turno di ballottaggio, ecco perché nonostante l’importanza di una competizione elettorale particolarmente sentita, si decide tutto subito.