“Medico e paziente incontrano l’arte”, ecco il concorso internazionale


Condividi su

L’arte e la medicina si incontrano per curare i pazienti. Il Concorso internazionale di grafica, pittura, cartapesta e disegno per i pazienti pediatrici sarà presentato lunedì 11 febbraio, ore 18:30, presso la sede dell’Ordine dei Medici della provincia di Lecce, in via Nazario Sauro.

Regolamento e programma del concorso saranno chiarite durante la conferenza stampa di lunedì in vista della mostra che si svolgerà dal 21 al 30 del prossimo novembre.

Per la prima edizione il tema selezionato è “Medico e Paziente incontrano l’arte”, che sarà discusso insieme al Donato De Giorgi, Presidente dell’ordine dei Medici di Lecce e al Cosimo Metrangolo, Presidente Commissione Cultura-Arte – Scienza- Spettacolo dell’Ordine dei Medici di Lecce.

Il concorso sarà aperto a tutti i medici e ai pazienti che hanno una disabilità o una patologia anche non invalidante. Un’attenzione particolare sarà data ai bambini ricoverati nel reparto di Oncologia Pediatrica o che sono affetti da altre patologie limitative.

Le attività legate all’arte si inseriscono già da tempo nelle pratiche di medicina complementare con l’obiettivo di coniugare le terapie mediche in senso stretto ad un’assistenza clinica più ampia, soprattutto nei pazienti più giovani, aiutandoli ad esprimere e alleviare i malesseri psicologici legati alla malattia.

La mostra, a cura di Luigi De Mitri e Pompea Vergaro, esporrà le opere giudicate da Michele Seccia, Imma Tempesta, Grazia Semeraro, Cesare Giannone, Ennio Brunetta, Caterina Pati, Gianni De Filippi e Stefania Mandurino.