“La Periferia si mette al centro”: la prossima tappa del dibattito a Frigole presso il Salone Comunale Piazza Bertacchi

Frigole sarà la prossima tappa del Road Show che tratterà il tema dell’agglomerazione e della cooperazione tra i comuni periferici e i grandi centri urbani.

La società che si tramuta sempre più frequentemente in una dimensione inteconnessa, sicuramente metafora dell’attuale tecnologia del World Wide Web (appunto “rete di grandezza mondiale”), rimanere ai margini, sia in senso figurativo sia nell’accezione prettamente fisica, è uno dei grandi dilemmi che più attanagliano al giorno d’oggi.

Ne hanno sicuramente preso atto i piccoli comuni situati nelle periferie del territorio, ancorando sempre più il loro “trovarsi ai margini” alla presa di coscienza di essere impiantati al di fuori dei grandi agglomerati urbani.

Partendo da una richiesta del comune di Frigole, che Legacoop Puglia ha accolto e ospitato, si è sfociati in un vero e proprio progetto itinerante tra le Alleanze della Cooperative nato per far conoscere le opportunità offerte dal mondo della cooperazione, per lanciare sfide sul futuro delle comunità visitate.

Sabato 20 ottobre alle ore 10,00 presso il Salone Comunale Piazza Bertacchi di Frigole ci sarà la prossima tappa del road show Continua Passi che intende mettere al centro le periferie, proprio come il titolo della conferenza “La periferia si mette al centro”. Il dibattito divulgherà alcuni punti salienti, tra cui l’agricultura e la rigenerazione del paesaggio, intese come elaborazioni iniziali di un progetto che pone le sue fondamenta partendo dal territorio per poi, certamente, addentrarsi in temi ancora più incentrati su tematiche maggiormente intime.

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Lecce Carlo Salvemini e Carmelo Rollo, presidente della LegaCoop Puglia, Don Raffaele Bruno, Presidente della Cooperativa agricola, Terrae Ficulae, Ernesto Mola, presidente del CUFrigole e Cristina Belloni, coordinatrice del progetto Fari di Comunità dialogheranno con l’Assessore alla rigenerazione Urbana, Marine, Innovazione Sociale del comune di Lecce Rita Miglietta e l’assessore alle Attività Produttive Paolo Foresio e, infine, la testimonianza di Roberto Paladini che racconterà l’esperienza della cooperativa Innovaction nella rigenerazione di una periferia, si discuterà su piani d’azione volti a migliorare la qualità della vita, rispondendo costantemente ai bisogni della comunità.

di Giulia Greco

Location:
Salone Comunale Piazza Bertacchi

Indirizzo location:
Piazza Cosimo Bertacchi, Frigole (Lecce) - 73010 - Italia

Data di inizio:
20/10/2018 10:00

Data di fine:
20/10/2018 15:00

Iscriviti alla Newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua e-mail per confermare l'iscrizione