Un Centro che offre gratuitamente a tutti coloro che lo richiedono, assistenza e orientamento nel mondo del lavoro e per tutte le opportunità che concede la Regione Puglia. Inoltre, agendo da Agenzia di Intermediazione al lavoro, riconosciuta dal Ministero del Lavoro e Politiche Sociali, mette in contatto la domanda con l’offerta tramite il portale nazionale Cliclavoro.
È questa la mission dello Sportello Informativo per i Giovani cui ha dato vita Calasanzio Cultura e Formazione, un vero e proprio Nodo di Rete per il Lavoro, riconosciuto dall’Ente di Via Capruzzi e che sarà un soggetto attivo per la Garanzia Giovani, nell’informazione sulle opportunità proposte dal Progetto e sull’attuazione di alcune di queste (Formazione, Informazione, Ricerca attiva del lavoro, Tirocini).
Lo sportello ubicato in via Cavour 7 a Campi Salentina, è attivo dalla giornata di ieri, lunedì 23 giugno 2014 e osserverà i seguenti orari: Lunedì dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e il mercoledì dalle ore 17,00 alle ore 18.30,
La garanzia giovani metterà in collegamento i giovani del territorio con le imprese per poter avviare un tirocinio formativo retribuito di 6 mesi per 500 euro al mese. Il progetto ha diverse fasi e diverse attività.
La proposta dello Sportello Informativo per i Giovani si struttura in accoglienza presso i centri per l’impiego di appartenenza; orientamento presso i CPI per realizzare una fase di Bilancio delle Competenze e quindi indirizzare il beneficiario del progetto verso un percorso formativo individuale oppure, il beneficiario potrà realoizzare un tirocinio formativo retribuito, presso aziende del territorio. per un’esperienza lavorativa frontale.
Nel corso di una prima fase di ACCOGLIENZA, presso lo sportello, si verrà immediatamente informati sui contenuti e sui servizi previsti dal Programma in ambito regionale.
L’operatore del centro, inoltre, avrà il compito di fornirti tutte le informazioni nel modo più chiaro possibile per facilitare l’orientamento rispetto ai servizi disponibili, e potrà dare le giuste indicazione per compilare il “form” di adesione al progetto.
Con l’aiuto dell’operatore potrà:
- registrarsi al Programma grazie all’inserimento dei dati personali nel modulo online
- conoscere gli obiettivi del Programma europeo e gli attori coinvolti per la sua attuazione a livello nazionale, la rete dei servizi competenti e i soggetti autorizzati e/o accreditati in ambito regionale
- scoprire le opportunità, le misure disponibili e il loro funzionamento. Ad esempio, come si attiva un tirocinio, in cosa consiste l’apprendistato, quali sono i percorsi formativi disponibili, come avviare un’impresa o come fare il servizio civile
- conoscere le modalità per accedere a queste misure, anche con indicazioni operative, e conoscere gli enti del lavoro e della formazione a cui puoi rivolgerti
Dopo una prima fase informativa di accoglienza, inizia il vero e proprio percorso di ORIENTAMENTO.
Presso il Centro Per l’Impiego, si svolgerà un colloquio individuale con un operatore, il quale è in grado di capire le tue esigenze, bisogni e necessità. Al termine del colloquio, l'operatore individuerà un percorso di inserimento personalizzato che dovrà essere coerente con le caratteristiche personali, formative e professionali (profiling). Verrà consigliato, quindi, il percorso più adatto che può consistere nel proseguimento degli studi, nello svolgimento di un tirocinio, in una esperienza lavorativa o nell'avvio di un'attività in proprio.
La fase di orientamento prevede un primo livello e, nel caso in cui l'operatore lo ritenesse opportuno, un secondo:
La formazione, che Calasanzio proporrà nelle forme e nei modi che saranno stabiliti dal progetto, è uno strumento fondamentale per acquisire maggiori conoscenze e competenze immediatamente spendibili nel mercato del lavoro. Per competere in un ambiente contraddistinto da cambiamenti sostanziali e continui, è fondamentale acquisire un bagaglio culturale e personale che aiuti ad entrare in maniera qualificata e qualificante nel mondo del lavoro.
All'interno del Programma Garanzia Giovani si ha la possibilità di intraprendere un percorso di formazione orientato all'inserimento lavorativo o al reinserimento nei percorsi formativi se si ha un'età inferiore ai 19 anni.
Quali caratteristiche differenziano i due percorsi che mirano ad avvicinare il mondo della scuola a quello delle imprese e del lavoro e a creare un "ponte" tra la formazione teorica e l'esperienza pratica?
Il TIROCINIO permette di fare una vera esperienza in azienda e ha una durata di 6 mesi (12 mesi nel caso di disabili o svantaggiati ai sensi della legge 381/91). Tali limiti di durata possono essere estesi in conformità a quanto previsto dalle Linee Guida nazionali sui tirocini.
Tipologie e finalità
- Tirocini: hanno l'obiettivo di agevolare le scelte professionali e di aumentare le possibilità occupazionali, velocizzando e rendendo più efficace il percorso di transizione tra scuola e lavoro attraverso la formazione sul campo. Se invece si è persa un'occupazione e si ha fatica a rimettersi in gioco, possono favorire il reinserimento nel mondo del lavoro
- Tirocini in mobilità geografica nazionale e transnazionale: hanno l'obiettivo di favorire un’esperienza formativa e professionale fuori regione o all'estero. Il fine è quello di rafforzare il curriculum e mettere in diretto contatto con territori e mercati del lavoro più dinamici e in grado di offrirti maggiori opportunità occupazionali.
Caratteristiche
Verrà riconosciuta un'indennità mensile di 500 euro e comunque non superiore a 3.000 euro in tutto il periodo. Il contributo sarà più alto se si svolgera il tirocinio al di fuori del territorio di appartenenza, grazie a un voucher parametrato sulla base delle attuali tabelle CE dei programmi di mobilità.
Se si sarà assunti con un rapporto di lavoro subordinato entro 60 giorni dalla conclusione del tirocinio, il datore di lavoro riceverà un incentivo economico.
Le imprese avranno dei vantaggi se assumeranno:
Assumere è un vantaggio per le imprese! Per promuovere l'inserimento occupazionale dei giovani, la Garanzia Giovani prevede delle agevolazioni per le imprese che assumono.
Sono previste diminuzioni del costo del lavoro per specifiche tipologie contrattuali, in modo da supportare economicamente l'ingresso e la stabilizzazione nel mercato del lavoro.
Grazie a questa misura, le aziende ottengono un bonus se attivano:
- un contratto a tempo determinato o in somministrazione per 6-12 mesi
- un contratto a tempo determinato o in somministrazione superiore a 12 mesi
- un contratto a tempo indeterminato
Il sistema di assegnazione dei bonus è diversificato in funzione della tipologia di contratto con cui avviene l'assunzione, delle caratteristiche del giovane (profiling) e delle differenze territoriali.
Il bonus, che viene erogato dall'Inps, varia da un minimo di 1.500 euro per il contratto inferiore a 12 mesi ad un massimo di 6.000 euro per l'attivazione di un contratto a tempo indeterminato. Tali importi possono aumentare anche di alcune migliaia di euro a seconda della Regione.
L'agevolazione non spetta per tirocini, servizio civile, apprendistato e formazione.
Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria allo 0832.720162 o inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica calasanzio.job@libero.it. Inoltre si può visionare il sito internet www.calasanziofp.it