I consigli dei genitori continuano ad avere un ruolo importantissimo nella scelta, mai facile, dei figli che devono decidere quale scuola superiore frequentare, ma ad orientare i ragazzi, oggi più di ieri, ci sono altri fattori altrettanto determinanti come le prospettive di impiego e le chance di assunzione offerte dal difficile mercato del lavoro e, anche, la retribuzione elevata che determinate professioni consentono di ottenere una volta “conquistato” il diploma. Nel rispondere alla classica domanda “quale lavoro mi piacerebbe fare da grande” forse sarebbe caso di chiedersi anche quale lavoro sarà più richiesto per capire quale strada intraprendere pensando a sbocchi ed opportunità.
È in questo contesto che si inserisce il nuovo corso di studi voluto l’Istituto Tecnico-Professionale Don Tonino Bello di Tricase che già dal prossimo anno formerà i futuri Community Manager, al quarto posto tra le professioni più pagate nei prossimi quindici anni. Si tratta di una figura nata con il web, che si occupa di gestire la comunicazione dei brand cliente attraverso i diversi canali messi a disposizione dalla rete in linea con le strategie aziendali e con la loro “personalità” per creare engagement con il target di riferimento: monitora la «Brand reputation» sui principali social network, studia le strategie per generare traffico, oltre che esercitare una forte e costante attività di blogger con gli utenti interessati.
Il Community Manager è quindi un tecnico che permette alle attività commerciali, sia pubbliche che private, di creare e gestire un profilo aziendale sul web e sui social network con azioni che riguardano la gestione amministrativa, il marketing, la comunicazione aziendale, il customer care, la vendita, contribuendo in tal modo al continuo processo di innovazione.
Se tutto cambia velocemente, anche i “mestieri” devono adeguarsi alle trasformazioni della società come dimostra il fatto che, negli ultimi anni, sono nate nuove figure professionali che vanno a braccetto con il web e verso le quali anche i ragazzi delle scuole medie dovrebbero essere indirizzati.
Il Don Tonino Bello è il terzo Istituto secondario di secondo grado in Italia, dopo l’ISIS Europa di Pomigliano d’Arco e l’Istituto Casaregis di Genova, ad attuare nell’anno scolastico 2018/2019 una curvatura del curriculo per i servizi commerciali verso il nuovo profilo professionale. Dando spazio ad attività di carattere informatico, orientate verso lo sviluppo di competenze comunicative, il nuovo profilo mira ad integrare il ‘vecchio’ indirizzo professionale a nuove competenze e abilità, sempre più richiesta nel mondo del lavoro.