Copagri lancia le iniziative dirette al mondo dell’agricoltura. Ingrosso, ‘Importante investire nella formazione’


Condividi su

“Non solo sportelli informativi ma anche tanta attività nell’ambito della formazione professionale”, con queste parola, Fabio ingrosso, Presidente di Copagri, illustra le tante, tantissime iniziative, rivolte alle aziende e ai lavoratori agricoli, cui il sodalizio da lui diretto, insieme a Apulia Op Società Cooperativa Agricola, hanno dato vita negli ultimi mesi.
 
Dopo l’attivazione di sportello agricolo nel comune di Taurisano; un corso di potatura di alberi di ulivo a Miggiano e Campi Salentina; un corso di fitofarmaci a Taurisano, Presicce Racale, Gemini di Ugento, Parabita, Matino, Casarano e Monteroni di Lecce; un corso per innesti di piante arboree a Miggiano; uno di trattori a Casarano e Parabita; un corso per mulettisti a Casarano e un corso per piattaforme aeree (cestelli per potatura degli alberi di ulivo) a Racale, altri progetti, prenderanno il via a breve e riguarderanno le province di Lecce, Brindisi e Taranto.
 
Tra questi l’apertura, oltre che a quella già avvenuto a Taviano, di nuovi sportelli agricoli, l’attività di formazione sulle nuove Tecniche Colturali e, infine, un corso tecnico per Aspirante Assaggiatore di Olio d’Oliva Vergine.
 
Ed è proprio questo il fiore all’occhiello della Confederazione Produttori Agricoli che sarà realizzato in collaborazione con Agea  (Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura) e l’organizzazione di olivicoltori Unasco e inizierà nella giornata del 4 marzo 2016 e prevederà altri 5 incontri il 7/9/15/22 e 30 marzo presso l’Istituto Alberghiero “S. Pertini”, in Via Appia nr. 356 a Brindisi.
Le lezioni saranno svolte da esperti, agronomi e docenti universitari. Al termine delle docenze si svolgerà una prova finale e al superamento della stessa verrà rilasciato il certificato di idoneità fisiologica (I Livello) all’assaggio riconosciuto dalla Regione Puglia. L’ottenimento dell’attestato consentirà l’accesso al II Livello. Conseguiti entrambi i riconoscimenti il corsista potrà iscriversi all’Albo Assaggiatori di Olio d’Oliva della Camera di Commercio.
 
“Ritengo che il nostro mondo agricolo debba puntare sulla formazione continua– prosegue Ingrosso – e cercare ininterrottamente di aggiornarsi; solo così si potranno affrontare le sfide del futuro.
 
Il comparto ha bisogno di ringiovanirsi costantemente – conclude –  e credo che in
questo campo ci siano molte opportunità, soprattutto puntando con forza e determinazione sulle nostre produzioni tipiche”.
 

Il corso prevede una quota di partecipazione e gli interessati potranno comunicare la propria adesione contattando la sede di Apulia Op ai numeri di telefono 0832.315202 (per la sede di Lecce) e 0831.587876 (per quella di Brindisi).