Grande successo per Uniformazione, terminati i corsi dell’anno scolastico al Mattei di Maglie


Condividi su

È stata Maglie l’ultima tappa degli appuntamenti di “Uniformazione”, il Centro Specializzato per la Formazione Accademica e per la formazione del personale scolastico.
 
Mercoledì 15 Giugno, infatti, presso l’Istituto Superiore E. Mattei si è concluso il corso di formazione, rivolto ai docenti, dal titolo “Elementi di lingua inglese, verso l’acquisizione della certificazione B2”.
 
La lungimiranza del Dirigente Sambati, che sostiene che bisogna interiorizzare l’idea che il multilinguismo è il nostro passaporto per il mondo, ha permesso a Uniformazione di progettare un percorso formativo “ad hoc” per incrementare le competenze linguistiche, non solo dei docenti del “Mattei”, ma di tutti i docenti delle scuole del Salento che vi hanno aderito.
 
Quasi 150 insegnanti, infatti, hanno risposto alla proposta del Dirigente Sambati che ha invitato docenti in servizio in ogni scuola dell’hinterland leccese a formarsi gratuitamente presso l’istituto che dirige da anni, su competenze oggi sempre più richieste.
 
Il Corso è stato organizzato e gestito dalla Dott.ssa Carla Miglietta e dalla Dott.ssa Annunziata Russo che hanno potuto avvalersi anche dalla preziosa collaborazione del Prof. De Matteis e del Prof. Pinto che hanno garantito un supporto costante e professionale.
 
Il corso è stato seguito con grande interesse e partecipazione da tutti i docenti, non mere lezioni frontali, ma apprendimento cooperativo. Durante le lezioni vi è stata una forte interazione tra i docenti e il formatore.  Gli stessi hanno avuto  possibilità di utilizzare la lingua inglese come autentico mezzo di comunicazione e la presenza del Professore Bilingue li ha stimolati nella capacità di ascolto, ma soprattutto li ha incoraggiati a "parlare" utilizzando esclusivamente la lingua straniera, con attività che vanno dalla semplice conversazione alla possibilità di attuare azioni di apprendimento non formale, di lingua inglese, con i propri studenti.
 
Il percorso di formazione ed aggiornamento in servizio ha avuto una durata complessiva di 50 ore di attività di formazione e nell’ultimo incontro sono stati consegnati gli attestati di partecipazione a coloro che abbiano frequentato almeno il 75% del monte ore.  Successivamente, i docenti che vorranno, presso Uniformazione, potranno sostenere l’esame per ottenere la certificazione linguistica di livello B2, requisito ormai essenziale per ogni insegnate.
 
Oggi, il potenziamento di una lingua straniera è, infatti,  uno degli aspetti importanti all’interno della riforma “La Buona Scuola”  e  ogni Dirigente intende perseguire la strada tracciata dal Miur.   
 
Uni Formazione, intanto, continua a garantire una formazione “ad hoc” per ogni scuola, progettando percorsi che tengano conto dei temi strategici che ogni Istituto è tenuto ad affrontare.
 
Ultimo in ordine di tempo è sicuramente il corso di inglese, ma sono già in cantiere nuovi progetti e nuovi appuntamenti già per il prossimo anno, in molte scuola del Salento.