Laboratori di artigianato artistico: un corso di 6 lezioni al Museo Diocesano di Gallipoli


Condividi su

Gli antichi mestieri possiedono un fascino non solo da preservare, ma anche da promuovere. È compito del territorio, dunque, riattualizzarli, magari conferendo sbocchi professionali interessanti. Sabato 4 febbraio, alle ore 16.30, presso il Museo Diocesano di Gallipoli, si svolgerà il primo di sei laboratori di artigianato artistico a cura del maestro Daniele Andrioli. Nel corso delle lezioni, i partecipanti apprenderanno l’utilizzo e la lavorazione delle seguenti tecniche: cartapesta, terracotta, argilla. Sarà possibile realizzare manufatti in terracotta o cartapesta, di tradizione leccese e/o napoletana (utensili, pupi del presepe, oggetti sacri e non, ecc.) oppure cartoline 3D in terracotta (bassorilievi, scultura e plastica ornamentale: scorci, paesaggi, angoli suggestivi, monumenti, centri storici ecc.)

I laboratori si rivolgono a curiosi, appassionati, dilettanti o esperti d’arte, che vogliano combinare il gusto di divertirsi a quello di apprendere, seguendo un percorso strutturato, sistematico e creativo. Questi i materiali utilizzati (forniti in loco):

La quota di partecipazione è di 99 euro e comprensiva di:

Le date dei laboratori sono: 4 e 18 febbraio ; 4 e 25 marzo ; 8 e 29 aprile. Orario: 16.30/18.30. Sede del corso: Museo Diocesano di Gallipoli – Via Antonietta de Pace, 51.

Info e iscrizione obbligatoria: Tel. 0833.264110/e-mail: info@museodiocesanogallipoli.it