Unisalento cerca 45 ricercatori a tempo determinato: scadenze entro il 18 Aprile


Condividi su

Ben 45 posti di ricercatore a tempo determinato con contratto della durata di tre anni. Dove? Semplice, all’Università del Salento. L’ateneo leccese ha infatti avviato le procedure selettive per il reclutamento delle diverse figure interessate ad occupare alcuni dipartimenti specifici. Un’operazione possibile poiché derivante dalla convezione “Future in research” – sottoscritta lo scorso 18 dicembre 2014 – attraverso cui la Regione Puglia garantisce alle università pugliesi una copertura finanziaria di 170 posti di ricercatore a tempo determinato.

Insomma 45 ricercatori che possono avere la possibilità di coniugare ricerca e soddisfazione occupazionale. Un passo avanti importante che può dare risposte concrete non solo e soltanto alla comunità scientifica ma anche al territorio che ha bisogno di veder radicare e crescere simili figure. Con Future in Research l'obiettvo precipuo della Regione Puglia è quello di favorire, attraverso l'approvazione di alcuni progetti, il ricambio generazionale negli atenei, dando così la possibilità ai giovani ricercatori di trovare risposte concrete alla loro disponibilità e professionalità. In buona sostanza si vuole alimentare un circolo virtuoso che consente non soltanto l'ingresso di giovani ricercatori ma anche la possibilità che questi possano aiutare le università pugliesi di riferimento a partecipare più e meglio ai programmi europei, sprovincializzando il nostro sapere ed attingendo a contributi che le risorse locali non sarebbero in grado di mettere a disposizione della comunità scientifica.

L’obiettivo è realizzare dei progetti di ricerca coerenti con i fabbisogni regionali, individuati per gli ambiti di intervento delle politiche regionali, proposti da ricercatori in risposta all'Invito regionale pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia (BURP) n.160 del 05/12/2013.

Nel dettaglio, si tratta di:

Riguardo a tutti i concorsi, la data di scadenza è fissata al 18 Aprile 2015. Il bando è pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.24 del 27 marzo scorso. Ovviamente, tutti i dettagli i dettagli possono visualizzarsi sul sito internet ufficiale dell’Università, ovvero www.unisalento.it.