Welfare to Work 2016: la Cisl di Lecce nel progetto per cassintegrati e disoccupati


Condividi su

Arriva un consistente supporto, da parte della Cisl di Lecce, a favore dei tanti disoccupati e cassintegrati del nostro territorio. I quali, grazie a questa iniziativa, potranno venire inseriti in percorsi di qualificazione o riqualificazione professionale. Una bella novità che rientra nel progetto “Welfare to Work 2016” e vede coinvolti i disoccupati con Isee superiore ai 3.000 euro; disoccupati percettori di ammortizzazioni sociali o inseriti in accordi di ricollocazione; ed infine lavoratori in cassa integrazione per cessata attività e beneficiari della misura “Lavoro minimo di cittadinanza”, che dovranno presentare richiesta di accesso al bando regionale “Welfare to Work”.
 
I corsi di formazione, erogati dagli enti regionali, vanno da un minimo di 70 ore ad un massimo di 400 ed è possibile accedervi per mezzo di voucher formativi con indennità di partecipazione. Inoltre, gli interessati devono aver precedentemente ratificato un contratto di servizio personalizzato presso il Centro dell’Impiego di Regione o un’agenzia di lavoro (sempre riconosciuta dalla Regione), che li permetterà di essere indirizzati verso i percorsi formativi aderenti  e specifici ai diversi profili individuali.
 
Quella offerta dalla Cisl di Lecce è una nuova e importante opportunità per tutti coloro che versano in condizioni di difficoltà in un periodo non facile, e che hanno già in precedenza interpellato diversi enti con richieste di supporto.
«Come già avvenuto per Garanzia Giovani e per i Cantieri di Cittadinanza, come Cisl di Lecce, unitamente ad Asesi, ente di formazione accreditato dalla Regione, abbiamo attivato degli sportelli di informazione e supporto per quanti siano interessati alla misura», spiega Ada Chirizzi, segretario territoriale della Cisl di Lecce e deputata alle politiche del Welfare e Concentrazione Sociale.
 
I soggetti coinvolti, per maggiori informazioni, potranno recarsi presso la sede provinciale Cisl, in viale della Libertà, 79 di Lecce, o presso la sede Asesi a Taviano, nella zona industriale in Via del Nuovo mercato floricolo, oppure è disponibile l’indirizzo e-mail info@asesi.it

di Elena CORSINI