Piccoli campioni salentini crescono…E chissà che tra qualche anno non ci si ritrovi tutti insieme a fare il tifo per loro in una competizione olimpica o in un campionato del mondo. Sognare non costa nulla…se i sogni, anziché essere rinchiusi nel cassetto, vengono allevati con impegno e determinazione. É il caso di due judoka: Martina Stano, 14 anni, di Manduria e Amedeo Taurino, 13 anni, di San Donato di Lecce.
L’11 e il 12 Novembre 2023, i due talenti gareggeranno al Play Hall di Riccione in occasione del Campionato Italiano di Judo Esordienti B-A2, un’importante manifestazione organizzata da Fijlkam in collaborazione con Riccione Sport.
A darne notizia la A.S.D. Academy Judo Veglie del Tecnico Atleta Azzurro Antonio Carrozzo e dei Tecnici Alessia Cappiello e Luca Carrozzo, associazione sportiva in cui Martina e Amedeo si allenano e Federaziende, main sponsor del sodalizio sportivo.
La Stano frequenta il primo anno dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Luigi Einaudi; Taurino frequenta la III Media dell’Istituto Comprensivo Ammirato Falcone di Lecce.

Al Maestro Antonio Carrozzo e ai suoi giovani allievi arriva il grosso in bocca al lupo da parte della Direzione Nazionale di Federaziende, che ha creduto sin dall’ inizio nel valore sociale dello sport.
Ricordiamo che Federaziende Formazione, Sport & Lavoro è la recente Associazione di Promozione Sociale voluta dalla Confederazione Nazionale delle Piccole e Medie Imprese, dei Lavoratori Autonomi e dei Pensionati per aiutare i giovani sportivi talentuosi, riconosciuta con deliberazione n. 469/2023 della Regione Puglia, Dipartimento Welfare- Sezione Benessere Sociale, Innovazione e Sussidiarietà, Servizio Runts Economia Sociale, Terzo Settore e Investimenti per l’Innovazione Sociale, disabilità e invecchiamento attivo.
“Il connubio tra Sport e Business – dicono da Federaziende – è vincente. La Judo Strategy è una strategia di business per gestire un’azienda utilizzando la sua velocità e agilità. È tratta dai principi dello Judo, un’arte marziale giapponese, ed è stata usata come metafora nel libro ‘Judo Strategy‘ di David B. Yoffie e Mary Kwak, edito nel 2001. È proprio vero: se vuoi essere un leader nel business, sii come un judoka!’