Fantacalcio: le promesse mancate del girone d’andata


Condividi su

Il calcio è sicuramente il gioco più seguito a livello mondiale. L’avvento di internet e dei social network ha portato delle novità anche fuori dal campo, così come la possibilità di rimanere sempre aggiornati sulle quote di Serie A. A fianco del calcio reale, si è sviluppato un altro gioco, quello del fantacalcio. Quest’ultimo ha portato i tifosi a guardare con maggiore attenzione alle prestazioni dei singoli calciatori del nostro campionato seppur questi non facciano parte della loro squadra del cuore. Questo ha portato i tifosi a riunirsi già nel mese di agosto per comporre la loro squadra per poi puntellarla al termine della finestra di mercato invernale, scartando magari quei giocatori sul quale avevano puntato e che magari hanno deluso le aspettative. Proprio di questa categoria di fanta-atleti ci occuperemo in questo excursus.

Portieri

In cima alla lista dei portieri che non hanno giovato ai fanta-allenatori che li hanno acquistati c’è sicuramente il tandem laziale Reina-Strakosha. La retroguardia biancoceleste ha fin qui subito 39 gol, con il portiere spagnolo con una media di gol concessi radente a 2 per partita e una media fanta-voto pari al 4. Leggermente migliorato il compagno di reparto Thomas Strakosha che è sceso in campo nelle ultime 8 partite, collezionando 10 gol subiti e appena 2 clean sheet. Eppure, a inizio annata il duo veniva etichettato come uno dei più affidabili da arruolare.

Altro abbaglio in questo senso è costituito da Andrea Consigli estremo difensore del Sassuolo. Praticamente sempre presente, avendo saltato un solo match, il neroverde ha già subito 35 gol e 2 ammonizioni, possedendo una FMV pari a 4.64.

Difensori

Anche tra i difensori sono diversi gli elementi da segnalare negativamente:

Centrocampisti

Di solito chi ambisce al podio al termine della stagione tende a puntare una buona percentuale di crediti nella zona mediana del campo, anche se a volte questo può comportare dei rischi, come dimostrano i flop della prima parte di stagione:

https://youtu.be/QeuvjY0h0TA

Attaccanti

Portatori naturali di bonus, gli attaccanti possono rappresentare croce e delizia per i giocatori del fantacalcio. Ecco alcuni nomi che hanno sparato a salve fino ad adesso.

Adesso è il momento di puntellare la rosa per la volata finale, magari svincolando i flop che abbiamo appena segnalato e acquistando forze fresche. Da segnalare, ad esempio, il nuovo terzino destro del Genoa, Silvan Hefti come dall’altro out sarebbe auspicabile spendere qualche credito per Ainsley Maitland-Niles neo-acquisto della Roma. Anche per il centrocampo, il rinforzo sembra vestire il giallorosso, Sergio Oliveira, che ha avuto un impatto significativo sul nostro campionato, segnando 2 gol in appena 2 presenze. In avanti da monitorare è la pista che porterebbe Dusan Vlahovic alla Juventus già a gennaio, operazione che spalancherebbe le porte della titolarità a Krzystof Piatek approdato alla viola dopo la parentesi tedesca dell’Herta Berlino, così come Luis Nani acquistato dal Venezia per centrare l’obbiettivo salvezza. Ultimo, non per importanza, Jonathan Ikoné anche lui sbarcato all’Artemio Franchi di Firenze e pronto a scalzare Riccardo Sottil nelle gerarchie.