Prosegue nel Salento la 16ma edizione del Campionato Invernale ‘Più vela per tutti’


Condividi su

La sedicesima edizione del campionato invernale ‘Più Vela per Tutti’ continua senza la benedizione di Eolo.

Si è svolta ieri la seconda regata a bastone che ancora una volta, come già alla prima, è stata caratterizzata da poco vento, appena una brezza da Sud Sud-Ovest, uno Scirocco costante ma senza guizzi. Un gran peccato, poiché la flotta PVPT era quasi al completo in ciascuna delle 5 categorie.

Per le 25 imbarcazioni in acqua, al largo di San Foca, non è stato facile gareggiare con poco vento sin dal fischio della partenza, tant’è che due dei cinque j24, W Il Gabbiere e Anfitrite, hanno effettuato una partenza anticipata, a causa della quale sono stati squalificati. Il poco vento ha indotto quattro barche a ritirarsi e il direttore di regata, Adolfo Mellone, a dimezzare il percorso previsto, circa 10miglia con la boa di bolina al largo di Torre dell’Orso.

Molto meglio è andata per le tre barche più performanti della flotta, El Niño (Platu 25) della Categoria B-Mini Altura, Vento dell’Est (X 35) e Sacripante (Comet 45) entrambe Categoria A-Regata, che hanno ancora una volta registrato i migliori tempi sia in reale sia in compensato della giornata, oltre che salire sui primi gradini del podio nelle rispettive categorie.

Da segnalare, nella Categoria E-Mini Crociera, l’ottima prestazione del Dufour T7 Arancionissimo con un buon tempo in compensato, che gli ha consentito di salire al primo posto nella Categoria, seguito dall’EC1 Bellamoi. Nella Categoria C-Vele Tranquille, vince la regata Ladies First (First 38), seguito da Gregory (RO 40) e al terzo posto l’Hurley 800 Tara.

Mentre nella Categoria D-Crociera è stato il Bavaria 33 Mariposa, per una manciata di secondi rispetto a Spitfire (Oceanis 32), ad aggiudicarsi il primo gradino del podio, terzo posto per il Finnfire 33 Cava. Nella Classe j24, il primo posto spetta a Il Gabbiere, a seguire Pulsarino e Teenager.

“È una bella soddisfazione vedere la nutrita partecipazione e soprattutto quanto sia cresciuta la qualità della competizione – commenta Marco Chiurazzi, dell’associazione ‘Più vela Per Tutti’ organizzatrice del campionato – certo è, che se ci fosse stato più vento la soddisfazione, come velisti, sarebbe stata ancora più bella. Confidiamo nella prossima regata!”