Ecotecnica Copertino vince ancora, Recanati cede in tre set


Condividi su

Dopo l’esordio vincente in casa di Jesi, arriva la conferma per la Ecotecnica Copertino che mette in campo cuore e determinazione oltre ad una buona dose di tecnica e tattica, riuscendo ad avere la meglio su Recanati in tre set.

In tutti i parziali parte discretamente la squadra ospite guidata da coach Messi che cerca di aggredire mostrando entusiasmo e la determinazione ma nel prosieguo del gioco mostra qualche difetto di continuità.

Il tecnico salentino Enrico Quarta schiera inizialmente il sestetto base formato da Stincone in cabina di regia a formare la diagonale con capitan Greco, Lanza e Romano in banda laterale, Piarulli e Albano centrali, Bozzetto libero.

Al fischio di inizio parte bene Recanati che si porta sul 2-6 sfruttando qualche errore di troppo della difesa copertinese forse bloccata dall’emozione dell’esordio di fronte al proprio pubblico. Superate le difficoltà iniziali, sale in cattedra capitan Greco (a fine gara risulterà MVP) che assesta i colpi ai fianchi della difesa avversaria e riesce a sbloccare il punteggio sul parziale 15-11. Con qualche difesa fortunosa le marchigiane riescono a rimanere a galla ma a risolvere è Romano che mette giù gli ultimi due palloni e sigla il vantaggio (25-21).

Stesso copione nel secondo set con Recanati che si porta avanti 6-7. La reazione di Copertino non si fa attendere e le percentuali in attacco sono alte con Romano sugli scudi che martella ai fianchi la squadra leopardiana e mette a terra una serie di palloni vincenti. La squadra di coach Messi riesce però a resistere agli assalti copertinesi e tiene in equilibrio il risultato sul parziale 23-22. Nonostante una bella difesa delle ospiti, è capitan Greco a piazzare l’allungo decisivo che inchioda il risultato sul 25-22.

Nel terzo tempo è sempre Recanati a partire bene mandando in affanno la difesa copertinese sul 8-11. Al rientro in campo dopo il primo timeout, Copertino si trasforma e infila una serie di attacchi vincenti con Greco e Romano supportate dal muro impenetrabile delle centrali Piarulli e Albano e dall’ottima regia di Stincone. Da segnalare anche la prova in difesa del libero Bozzetto che manda a referto il 67% di ricezione positiva. A metà del set sul parziale 13-13, capitan Greco prende per mano la squadra e la trascina punto su punto alla vittoria finale, chiudendo il gioco sul 25-16.

«L’esordio in casa nel campionato di serie B2 davanti al proprio pubblico – ha dichiarato coach Enrico Quartaè sempre una forte emozione che a volte può causare qualche distrazione. Ho chiesto alle mie atlete di liberare la mente e di concentrarsi esclusivamente sull’applicazione tattica di quanto detto nel corso della settimana e loro, dopo un inizio prevedibilmente contratto, sono state brave a farlo. Recanati si è confermata una squadra ostica, abile in difesa e brava a variare i colpi d’attacco. Considerato il periodo della stagione, occorre certamente limare alcune situazioni, ma posso dire che siamo sulla strada giusta, la strada del lavoro quotidiano, dell’impegno comune. Io e il mio staff siamo già a lavoro per preparare la difficile trasferta con Cerignola, squadra da rispettare e preparare con attenzione».

Il prossimo appuntamento per la Ecotecnica Copertino è fissato a sabato 27 ottobre al PalaBasket “Nando Di Leo” che vedrà le atlete gialloblu affrontare in trasferta la Brio Lingerie Cerignola.

Tabellino

ECOTECNICA COPERTINO – SISUPERSTORE RECANATI 3-0 (25-21, 25-22, 25-16)

ECOTECNICA COPERTINO: Romano 7, Piarulli 7, Greco 16, Lanza 3, Albano 9, Stincone 2, Bozzetto (L), La Rocca 1, Distaso (ne), Mirto (ne), D’Onofrio (ne). All. Quarta

SISUPERSTORE RECANATI: Giorgi 1, Orazi 2, Barbetta 3, Lancioni 0, Rosciani 2, Storani 5, Sgolastra Si. (L), Castagnari 1, Pieristé 1, Chiusaroli 6, Foglia 0, Bugiolacchio (ne), Pierini (ne), Sgolastra Se. (ne). All. Messi.