Procede con grande intensità ed entusiasmo il ritiro estivo precampionato del Nardò presso lo stadio "Antonio Medici" di Polla (SA). Dopo l'ottima impressione delle prime amichevoli con il Valdiano (compagine di Eccellenza campana), con la Rappresentativa Lega Pro Campania, con Melfi (Lega Pro) e Picerno (Serie D), in cui il Toro ha sempre vinto, l'allenatore granata Nicola Ragno abbozza un primo resoconto.
«Se dovessi tracciare un bilancio al giro di boa di questo ritiro – afferma il tecnico molfettese – non potrebbe che essere positivo. Stiamo facendo un intendo lavoro sul piano fisico, grazie al programma stilato dai nostri preparatori atletici. Ma, tenuto conto che la rosa è stata largamente rinnovata, grande attenzione la stiamo riservando all’aspetto tecnico, sperimentando nuove soluzioni tattiche. Devo dire la verità – prosegue Ragno – anche se si è trattato di amichevoli, battere le nostre avversarie, di pari categoria e di serie superiore, mi ha fatto piacere non solo per il risultato in se stesso, ma soprattutto sul piano dell’autostima e della personalità. Ho notato già un’ottima intesa tra i tanti elementi nuovi che hanno messo in pratica i dettami tattici. Nel prosieguo di questo ritiro, continueremo a lavorare per evitare quelle sbavature, fisiologiche in questa fase. Oltre al 4-4-2, stiamo provando il 4-3-3 e il 4-3-1-2: cerchiamo di trovare l’assetto giusto per sfruttare al massimo le caratteristiche dei nostri calciatori».
Per quanto riguarda la rosa a disposizione di mister Ragno, si sono aggregati alla truppa granata il difensore centrale classe 91 Gerardo Strumbo, cresciuto calcisticamente nel Catania ed ex di Milazzo, Vigor Lamezia e Bra; Simone Cassano, esterno destro classe 97, proveniente dal Lecce; Francesco Del Priore, difensore esterno classe 96, proveniente dal Melfi. Inoltre, si registra il ritorno in prestito secco dal Lecce dell'attaccante esterno classe 96, Matteo Montinaro, autore lo scorso anno di un brillante finale di stagione.
Sul fronte mercato manca ancora un tassello, quello relativo ad una punta centrale. Il nome che circola è quello di Giancarlo Malcore, classe 93 ed ex di Lecce, Nocerina e Paganese. L'attaccante di San Donaci è già in ritiro con i granata e a breve si dovrebbe finalizzare il tesseramento.
Intanto, il Dipartimento Interregionale ha comunicato che l'inizio della Coppa Italia di Serie D è ufficialmente slittato al 30 settembre, con turno preliminare unico, per via delle decisioni ancora pendenti della Giustizia Sportiva che possono avere influenze sulla definizione degli organici per l'ammissione delle società in Lega Pro.