Nardò sani valori e «contratto etico-sportivo»: arriva la Giornata dello Sport


Condividi su

E’ stato presentato questa mattina alla stampa, nella sala consiliare di palazzo di Città, il programma della Giornata dello Sport che domenica 8 giugno 2014 intende riportare al centro dell’attenzione la necessità di rendere sempre più ampia la partecipazione della pratica sportiva a Nardò. All’incontro con i rappresentanti dell’informazione erano presenti l'assessore comunale allo Sport Flavio Maglio, il Presidente della Consulta dello Sport, Giuseppe Ienuso, e numerosi rappresentanti e dirigenti delle 39 società sportive coinvolte nell'evento di domenica prossima.

“Lo sport scende in Piazza domenica con inizio alle ore 17,30 con una manifestazione  che testimonia la grande passione della  comunità neritina per lo sport  – ha esordito l'assessore Maglio.“ Il Comune di Nardò in collaborazione con la Consulta Comunale dello Sport, con il patrocinio del CONI e dell'Università del Salento  – ha continuato l’assessore – ha voluto celebrare i 100 dalla fondazione del Comitato Olimpico Nazionale Italiano coinvolgendo  tutte Associazioni  le Sportive di Nardò, circa una quarantina, in una grande giornata di Festa dedicata allo sport e a tutte le sue discipline praticabili nella nostra Città e nelle marine. “

La manifestazione avrà luogo nella zona di via Giannone e sarà dislocata tra il Palazzetto dello Sport, i campi adiacenti, il Parco Raho e la Piazza Renata Fonte, prospicente il Palazzetto.  Inizio previsto per le ore 17,30. Saranno coinvolte  39 Associazioni Sportive di Nardò, con i loro Dirigenti, Allenatori ed Atleti, con esibizioni dello sport da ciascuna praticato (calcio, basket, volley, tennis, danza sportiva, fitness, arti marziali, scherma, equitazione, ciclismo, pattinaggio, vela, soft air, atletica leggera e tanti altri ancora).

Durante la manifestazione, allietata da intrattenimenti musicali, i rappresentanti di ciascuna Associazione sottoscriveranno un "Contratto etico-sportivo", con il quale impegneranno il proprio sodalizio ad una pratica dello sport pulito e leale.

E' anche prevista la presenza delle Associazioni di Volontariato impegnate nel sociale nel territorio di Nardò, il tutto nel solco del binomio "sport-solidarietà". Anche l'Università del Salento, presente all'evento con uno stand informativo dedicato all'orientamento, ha concesso il suo patrocinio ed il Magnifico Rettore, prof. Vincenzo Zara, presenzierà alla manifestazione.

Il presidente della Consulta dello Sport, Giuseppe Ienuso, si è a lungo soffermato sulla necessità avvertita dalle Istituzione di riaffermare il grande valore educativo della pratica sportiva.
Abbiamo ritenuto una priorità – ha spiegato Giuseppe Ienuso – redigere un  Codice etico che esaltasse  l’impegno di tutti i soggetti coinvolti affinchè lo sport venga vissuto nel rispetto di quei principi cardine quali la lealtà, correttezza,rispetto di sé , accoglienza, rispetto degli altri e rifiuto di pratiche di utilizzo di doping e di altre forme di dipendenza.

"Tenuto conto dell'alto valore celebrativo dell'evento che onorerà i 100 anni del CONI – ha continuato il Presidente della Consulta dello Sport – ed a suggello della grande sensibilità che l'Amministrazione ha sempre manifestato nei confronti dello sport e della sua corretta pratica, come contributo all'educazione ed alla formazione dei giovani, nonché alla vita democratica e sociale, in questa occasione avverrà la sottoscrizione del contratto etico-sportivo da parte di tutte le associazioni che hanno aderito all'iniziativa.”