Palmisano – Lattanzio, il Nardò batte 2 a 0 il Bisceglie. E’ primo a punteggio pieno


Condividi su

Dopo il vincente esordio esterno in casa del Picerno, il Nardò debutta tra le mura amiche contro il Bisceglie e lo fa nel migliore dei modi, battendo i nerazzurri di mister De Luca (2-0). Per uno strano scherzo del destino, il cammino interno del Nardò in Serie D inizia dove era finito. In quel pomeriggio di fine settembre di due anni fa, i ragazzi di mister Menichelli annichilirono il più quotato e ambizioso Bisceglie che riuscì faticosamente a raggiungere il pareggio soltanto su rigore a tempo scaduto. Dopo quella partita, da collocare tra le più intense ed emozionanti della storia calcistica granata, il Nardò fu costretto a subire l'onta della radiazione per via dei noti problemi societari.

Davanti a 2mila spettatori, di cui una cinquantina biscegliesi, al “Giovanni Paolo II” va in scena una partita completamente diversa da quella di due anni fa, farcita di ex da ambo le parti (Palazzo, Volpicelli, Balzano per il Bisceglie; Presicce, Lattanzio, Allegrini, Lanzillotta e mister Ragno per il Nardò), con ambizioni diverse da parte di entrambe le squadre.

Partenza a razzo del Nardò che già al 2' affonda sulla destra con Palmisano che mette al centro, Di Giorgio per poco non trafigge il proprio portiere e a fatica devia in calcio d'angolo. Sugli sviluppi, Cassano in tuffo di testa sfiora il palo alla sinistra di Vicino. All'11' è il Bisceglie a rendersi pericoloso con Balzano che ci prova di controbalzo da fuori area, palla alta sulla traversa. Sul rovesciamento di fronte, Malcore fa partire un tiro che si spegne a lato. Al 13' il portiere nerazzurro Vicino esce sui piedi di Lattanzio lanciato a rete e blocca l'azione d'attacco granata. Al 17' travolgente incursione di Palmisano che semina il panico sulla destra, mette in mezzo per Malcore che, dopo un maldestro tentativo, serve Vicedomini; tiro del capitano granata e il difensore Ola salva sulla linea. Al 25' Lanzillotta lancia in avanti, Di Giorgio e Vicino non si intendono e Lattanzio non approfitta con la difesa biscegliese che allontana la minaccia.

Al 32' break del Bisceglie che va vicinissimo al vantaggio. Dopo uno scambio veloce, Volpicelli si presenta davanti a Chironi che ci mette una pezza e devia in angolo l’insidioso tiro dell'attaccante biscegliese. Al 33' contropiede in ripartenza del Nardò con Montinaro che lancia in profondità per Malcore, Vicino in anticipo blocca l'offensiva granata. Al 39' Montinaro va via sulla sinistra e serve Malcore che infila Vicino ma l'arbitro annulla per fuorigioco su segnalazione dell'assistente di linea.

Il primo tempo si chiude con un tenace Nardò alla costante ricerca del vantaggio ed un Bisceglie impegnato più a difendersi che a costruire trame offensive.

Nel secondo tempo il Nardò preme sull’acceleratore. Al 47’ Malcore riceve palla in area, esagera nel dribbling e perde l’attimo, calciando debolmente addosso al portiere. Al 51’ ghiotta occasione per il Bisceglie con Patierno che raccoglie un cross dalla destra di Pollidori e colpisce di testa ma un attento Chironiblocca con sicurezza. Al 56’ Toro in vantaggio: l’infaticabile Montinaro sgroppa sulla fascia sinistra e mette in mezzo un invitante pallone per Palmisano che di piatto destro trafigge Vicino.

Il meritato vantaggio non placa la furia offensiva del Nardò che al 61’ ci prova ancora con Vicedomini che da fuori area fa partire un tiro centrale bloccato dall’estremo difensore nerazzurro. Al 67’ giunge il raddoppio dei granata: Cassano crossa dalla destra, Lattanzio controlla in area, si libera di un difensore e con una rasoiata di destro batte l’incolpevole Vicino. Forte del doppio vantaggio il Nardò controlla la partita limitando al minimo la sterile reazione del Bisceglie.

Gli uomini di mister Ragno, al termine di una partica perfetta sotto l’aspetto tecnico e tattico, conquistano il secondo successo consecutivo e si preparano ad affrontare la sfida infrasettimanale di mercoledì prossimo in trasferta a Francavilla Fontana, contro la squadra antagonista dello scorso campionato di Eccellenza, in quello che si prospetta già uno scontro al vertice tra due squadre candidate al salto di categoria.
 
Classifica: Francavilla in Sinni 6, Taranto 6, Virtus Francavilla 6, Nardò 6, Isola Liri 6, Pomigliano 6, Bisceglie 3,Aprilia 3,Turris3,Potenza 1, Manfredonia 1, UnicusanoFondi 1, Progreditur Marcianise 1, San Severo 1, Torrecuso 0, Serpentara 0, Az Picerno 0, Gallipoli 0.