Rally dei 5 Comuni, la sesta edizione ‘scalda i motori’: ecco il percorso


Condividi su

Un percorso che si snoderà lungo le strade del basso Salento oltre 240 km, di cui 79,80 di Prove Speciali. Ecco il percorso del 6° “Rally dei 5 Comuni”, inserito nella sesta tappa del Trofeo Rally Nazionali ACI Sport 2015 di quinta zona (Lazio, Abruzzo, Campania, Molise, Puglia e Calabria), in programma i prossimi 29 e 30 agosto prossimi. Il Quartiere fieristico di Miggiano funge da “cuore” della gara, organizzata grazie alla Scuderia Automobilistica Salento Motor Sport di Ruffano (coi patrocini di Regione Puglia, Comune di Miggiano e Unione dei Comuni “Terra di Leuca Bis”). Sarà infatti sede di partenza e arrivo, ma anche di verifiche amministrative e tecniche, riordini e base logistica (segreteria e direzione gara, parco assistenza).

Nel totale risultano otto le Prove Speciali che gli equipaggi dovranno superare nella corsa coordinata dal direttore di gara internazionale Mauro Zambelli. La doppia PS in notturna “Miggiano”, unica nel Salento su strada per questa disciplina motoristica, rappresenta la novità più interessante della competizione: si partirà sabato 29 agosto dal quartiere fieristico alle 21:10 e poi alle 22:39, con arrivo sulla provinciale Ruffano-Miggiano, dopo aver incontrato chicane, tratti guidati veloci immersi nella macchia mediterranea, brevi allunghi, curve e pieghe per un totale di 4.92 km.

Non solo. Partirà dal quartiere fieristico di Miggiano, domenica 30 agosto, anche la Prova Speciale “Madonnina”, 14 km da ripetersi tre volte (con partenza della prima vettura alle 11:41 e alle 14:15), tra test con tratti veloci, cambi di pendenza, pieghe e curve su strade di campagna. Confermatissima, con le sue caratteristiche inconfondibili, la PS “Fontanelle”, uno dei tracciati storici di questa disciplina nel Salento, lungo 9,91 km, spettacolare, dalle temibili strade strette e i muretti a secco, in uno scenario incantevole. L’inizio della P.S (con partenze alle ore 12:25 e 17:47 di domenica 30 agosto) si trova subito fuori dell’abitato di Specchia (uno dei Borghi più belli d’Italia), si articola in un tratto in salita, impreziosito dal panorama mozzafiato che caratterizza la propaggine della Murgia salentina.

Compare, infine, uno spettacolare “tornantino” stretto che lambisce “Borgo Cardigliano”, per poi affrontare in discesa, sulla S.P. Presicce-Specchia. Seguiranno il trasferimento sino al palco di arrivo al quartiere fieristico di Miggiano, previsto alle 18.10, e la premiazione finale. Al termine di questo Rally, i vincitori iscriveranno il loro nome nell’Albo d’Oro della corsa, che nella passata edizione è stata conquistata dall’equipaggio lombardo composto da Marco Colombi e Mauro Turati su Skoda Fabia WRC.