Accademia Vocal Street. La musica alla portata di tutti


Condividi su

Una delle frasi all’ordine del giorno: La musica è fatta di grandi sacrifici ma non porta a casa il pane.
Quante volte l’abbiamo detto o sentito? Sicuramente tantissime…e non solo per la musica ma per l’arte in generale.

Fortunatamente però,c’è chi,dopo una vita intera di studio e sacrificio, decide di dedicarsi alla propria passione con anima e corpo senza pensare al domani ma vivendo di emozioni e sognando “ prima o poi” le giuste gratificazioni.

Questo è il caso di tre fratelli vegliesi : Adriano Patera, Maestro in canto lirico, pop e Sassofono; Giuseppe Patera Maestro in Armonia,Composizione e Pianoforte e Giancarlo Patera Maestro in Percussioni.

Tre fratelli non qualunque, che hanno dedicato un’intera vita alla musica per coglierne i dolci frutti che ormai stanno maturando.

Tutti e tre rispettivamente laureati e abilitati all’insegnamento presso il Conservatorio Tito Schipa di Lecce,hanno dato vita all’Accedemia Vocal Street, un’accademia d’eccellenza con svariate forme di discipline musicali e riscaldata dalle anime dei giovani talenti che il Maestro Adriano seleziona con cura e fermezza senza mai dare false speranze.

Un’accademia alla portata di tutti-dice il Maestro Adrianola strada della musica è contraddistinta da grandi sacrifici,economici e non, per questo ho voluto creare qualcosa che sia davvero alla portata di tutti,anche di chi non può permettersi dei costi eccessivi

Adriano Patera , a soli 32 anni, è autore di 35 marce sinfoniche e 3 poemi sinfonici. Vanta 546 opere di musica classica,pop e jazz e il 4 Settembre 2014 nel teatro Paisiello di Lecce, riscuote un memorabile successo grazie al concerto sinfonico  " Note di memoria" dove ha diretto una composizione per orchestra dinanzi agli occhi dell’Ambasciatore Italiano in Brasile.
 
“Una mia allieva,con la passione per la Banda riuscì a proporre una mia creazione al Console Italiano in Brasile che fu entusiasta di ascoltarmi ed io creai per lui una marcia per un’orchestra di fiati composta da 45 elementi-ci racconta il Maestro Adriano– così riuscì a venire in Italia ed ebbi l’onore di suonare dinanzi a lui riscuotendo il successo che mi porterà a ripetere questo magnifico concerto in Brasile”

Domenica 8 Febbraio,il Maestro Adriano Patera  si esibirà in diretta dalle ore 21:00 alle 24:00 su rete TBM,canale 212 del digitale terrestre.  

Potremo ammirare le meravigliose immagini del concerto oltre ad ascoltare un grande esempio di “cultura e amore per la musica” .