È la prima volta di una donna nel ruolo di maestro concertatore de La Notte della Taranta. La passione e la sensibilità di Carmen Consoli hanno affascinato tutti ieri alla conferenza stampa di presentazione svoltasi a Roma. La nuova maestra concertatrice ha già disegnato i contorni della “sua” Notte, della “sua” Taranta.
“La passione per le radici culturali di una terra, il Salento con un patrimonio genetico particolarmente vicino alla Sicilia, il pathos dei canti della tradizione popolari, tracciando un percorso di guarigione che passa attraverso il dolore. Sarà questa la mia Notte della Taranta. Si partirà dal dolore di un amore recluso, di condizioni di lavoro disagiate, di proteste e prigionie interiori per scoprire la rinascita attraverso il valore terapeutico della danza e della musica” ha dichiarato l’artista che ha già annunciato che al suo fianco ci saranno ospiti nazionali e internazionali donne.
La passione e l’entusiasmo sono trapelati tutti in corso di conferenza stampa ed oggi sono volati con l’artista siciliana già in Salento. Sì, perché Carmen Consoli in queste ore sta incontrando l’Orchestra Popolare a Melpignano e l’incontro viene proposto anche via streaming sul sito www.lanottedellataranta.it o in diretta sulla pagina facebook.
Un lavoro di squadra, quello a cui tiene tanto la nuova maestra concertatrice, con al fianco Daniele Durante e Luigi Chiriatti, i direttori artistici dell’evento.
La selezione dei brani che comporranno il racconto 2016 sta avanzando, in una ricerca appassionata e spasmodica di suoni e parole che possano raccontare al meglio il morso più famoso, ormai, al mondo: il morso della Taranta, che quest’anno vedrà labbra sporche di rossetto da donna.