La musica di Fabrizio Moro per chiudere i solenni festeggiamenti in onore di Maria Santissima delle Grazie.
Appuntamento mercoledì sera 6 agosto alle 21.30 in Piazza Unicef, ingresso gratuito, unica data in Puglia, con le canzoni del cantautore romano, da anni protagonista della scena musicale italiana.
Una serata musicale attesa e resa possibile all’impegno del comitato feste in occasione della festa dedicata alla Santa Patrona.
Classe 1975, Fabrizio Moro ha all’attivo nove album in studio, tre Ep, un album live e tre raccolte.
Ha partecipato due volte nella categoria Giovani al Festival di Sanremo, vincendo nel 2007 con “Pensa”. È tornato in gara da big alla kermesse sanremese in cinque occasioni, l’ultima nel 2022, centrando la vittoria nel 2018 assieme a Ermal Meta con “Non mi avete fatto niente”.
Nel lungo percorso iniziato nel 1996, Fabrizio Moro ha scritto testi importanti portati al successo da Noemi, Emma Marrone, Fiorella Mannoia, Valerio Scanu e gli Stadio.
Accanto alla carriera musicale, l’artista nato nel quartiere di San Basilio ha iniziato a percorrere da qualche anno quella di regista.
Nel 2021 insieme ad Alessio De Leonardis ha diretto il videoclip di “Sogni di rock’n’roll” con la partecipazione di Luciano Ligabue, presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma.
Un anno più tardi ha esordito alla regia cinematografica con il film “Ghiaccio” sempre con lo stesso De Leonardis con il quale ha curato dietro la macchina da presa “Martedì e Venerdì” uscito nelle sale a febbraio 2024.
Dopo la Madonna dell’Attarico festeggiata domenica 3 agosto e accompagnata dalla Sagra de “La pitta cu le ulie” e le note popolari di Nuova Aria Antica la festa della Madonna delle Grazie inizia oggi con le celebrazioni eucaristiche e la solenne processione della sera.
I festeggiamenti continueranno nella giornata di martedì, prima del finale con il concerto di Fabrizio Moro di mercoledì sera.
Nel programma civile, tra gli altri, i concerti bandistici Città di Ailano diretta dal maestro Giovanni Minafra e Città di Lanciano diretto da Michele Milone, gli spettacoli di fuochi d’artificio di Pirotecnica Napoletana.
È la Luminarie Santoro ad allestire i giochi e i disegni di luce.