Chi conosce anche poche nozioni di filosofia antica, sa che l’arte della musica è stata considerata nei secoli l’unica arte che eleva lo spirito fino al cielo, fino a Dio. Questo lo sa bene chi di musica se ne intende, chi la suona o la scrive, ma anche chi ne è un semplice appassionato.
Culminerà domenica 31 gennaio, con l’assegnazione dei premi, la prima edizione del Concorso Musicale Internazionale Villa La Meridiana, a Santa Maria di Leuca.
Il concorso, che vede il patrocinio del Conservatorio Tito Schipa di Lecce, è riservato a tutti i musicisti, piccoli e grandi, ed è diviso in due sezioni principali junior e senior.
Le categorie sono le più varie, dai fiati agli archi al pianoforte al canto alle percussioni. La giuria è composta esclusivamente da docenti del conservatorio e il direttore artistico è il maestro Carlo Scorrano. Direttore di giuria nella serata finale sarà il direttore Salvatore Stefanelli, mentre avrà vesti di madrina la Prof. Bianca Maria Dell'Erba. Ospite d'onore, sempre in giuria nella serata finale, il direttore di Monopoli il maestro Roberto De Leonardis.
Numerose sono le borse di studio per entrambe le sezioni e per i primi tre classificati. Inoltre i Caroli Hotels, sponsor dell’iniziativa, metteranno a disposizione due borse di studio che verranno consegnate da una giuria della critica composta da giornalisti e critici di musica tra cui Mauro Ciardo e Antonio Farì.
La camerata musicale salentina metterà a disposizione dei vincitori un biglietto omaggio cadauno per la propria stagione concertistica. I Caroli hotels premieranno uno per sezione, regalando un concerto in occasione di Villa in festa un evento che si terrà sempre a Santa Maria di Leuca il prossimo maggio.
Il concorso, nonostante la sua prima edizione, può vantare iscrizioni dal Giappone e dalla Lituania, oltre che da varie regioni italiane.