Coristi e musicisti al ‘Premio Salentino’ di Copertino: ospite d’eccezione il cantautore Sagi Rei


Condividi su

Coniugare la sacralità delle corali parrocchiali e l’entusiasmo dei giovani cantanti attraverso la valorizzazione della cultura appartenente alla Terra d’Arneo. Questo l’obiettivo consolidato del “Premio Salentino” che sabato prossimo 25 giugno tornerà ad animare Copertino, nel Piazzale del Santuario della Grottella. La città del Santo dei Voli ospiterà per il quindicesimo anno il Festival musicale nazionale cristiano per cori e giovani cantanti, promosso dall’associazione “Salentino Soul Music” con la produzione firmata Life Communication. L’evento, coordinato da don Pietro Paolo Inguscio, è inserito nel programma pastorale dell’Ufficio Musica Sacra della Diocesi di Nardò-Gallipoli e gode del patrocinio di Regione Puglia, Città di Copertino (LE), Provincia di Lecce, Gal Terra d’Arneo, Servizio Regionale di Pastorale Giovanile della Conferenza Episcopale Pugliese e ARCoPu (Associazione Regionale Cori Pugliesi).

Grande ospite musicale della serata sarà il cantautore israeliano Sagi Rei, diventato un vero e proprio fenomeno di culto, scalando le classifiche di mezzo mondo, per aver riletto in chiave acustica alcuni tra i più noti successi dance degli anni Novanta. “Emotion Song” è stato pubblicato in più di 15 Nazioni e rientra fra i 100 album più venduti in Italia, grazie anche alla notorietà del singolo “L’amour Toujours (I’ll Fly With You)”. Ha, inoltre, composto la colonna sonora del film “Area Paradiso” diretto ed interpretato da Diego Abatantuono e collaborato con Mario Biondi per un duetto entusiasmante. Il “Premio Salentino” si conferma, dunque, quale straordinario momento di aggregazione giovanile, di vita ecclesiale e di testimonianza in grado di unire e coinvolgere tutte le Diocesi italiane coniugando la fede religiosa con l'amore per la musica e il canto.

Ricco il programma della serata che sarà condotta sul palco da Domenico Gareri della Life Communication e da Maria Gabriella Caparelli del TG1. Selezionati da una giuria di esperti dell’ARCoPu, parteciperanno al Festival il coro studentesco Liceo Classico e Musicale “G. Palmieri” di  Lecce, il coro parrocchiale “B.V.M. Addolorata” di Taviano (LE), The Blue Gospel Singers di San Giorgio a Cremano (NA); Elohim Gospel Choir di Grottaglie (TA) e Wakeup Gospel Project – Martina Franca (TA). I cantanti partecipanti saranno: Riccardo D’Ostuni e Benèrika di  Copertino (LE); Salvatore Golia di Sibari (CS); Maria Clementi di Concamarise (VR) e Alessandro Di Carlo di Ciampino (RM).

Ai vincitori della sezione “cori” sarà consegnata l’opera Premio Salentino, unica nel suo genere, realizzata con tecnica di basso rilievo su lastra d’argento smaltata, ideata dall’artista copertinese Irene Cipressa, insegnante di discipline pittoriche presso il Liceo Artistico “Ciardo” di Lecce.

Il vincitore della sezione “cantanti” sarà, invece, offerta l’opportunità di realizzare l’arrangiamento discografico di un brano.