La cantautrice e chitarrista salentina Cristiana Verardo è tra i vincitori della XXXIV edizione di Musicultura, il concorso che dal 1990 scopre, premia e valorizza giovani artisti in grado di contribuire all’evoluzione stilistica e al ricambio generazionale della canzone italiana di qualità.
“Ho finito le canzoni”, prodotta da Filippo Bubbico, è stata scritta con Carolina Bubbico e Daniele Vitali è il lavoro grazie al quale ha ottenuto il riconoscimento. Una ballad acustica, dove le chitarre risuonano insieme a basso e batteria, in un sound che unisce canzone d’autore al pop, mentre la voce di Cristiana racconta della sofferenza che provoca la fine di un amore, in bilico tra resa e riscatto.
«Sono arrivata in fondo a un percorso che all’inizio guardavo come si guardano le cime delle montagne, poi sono pigra, le cime delle montagne per me sono qualcosa di improbabile – ha dichiarato l’artista. E invece. Musicultura arriva come un coronamento alla fatica e alle rivoluzioni interiori e artistiche che ho vissuto e mi offrirà l’opportunità di raccontare i prossimi progetti a tutto volume e con un gruppo di musicisti (Antonio De Donno, Gino Semeraro e Davide Codazzo) che mi stanno accanto e che interpretano a pieno la mia musica, la mia interiorità, la realtà a cui cerco di dare forma e parole».
Cristiana Verardo
Vincitrice del Premio Bianca d’Aponte 2019, è una cantautrice e chitarrista salentina classe 1990. Nel 2022 parte per il primo tour internazionale in Spagna e Albania, è finalista a 1MNext (Primo Maggio Roma) ed è componente della resident band di Tonica, il nuovo programma musicale di Andrea Delogu su Rai 2. Nello stesso anno inoltre partecipa al programma “Meraviglioso Modugno” su Rai 1 insieme a La Municipàl. Ha collaborato con prestigiosi artisti della scena pop d’autore italiana come Tosca (ospite del singolo “Terronda” di Cristiana Verardo e Carolina Bubbico, entrambe poi ospiti speciali nel concerto di Tosca tenutosi a dicembre 2022 all’ Auditorium Parco della Musica), Erica Mou, Gnut, Davide Shorty, Carmine Tundo.
Esordisce nel 2017 con il lavoro discografico La mia voce (Workin’ Label / Ird), nel 2021 pubblica il suo secondo album Maledetti ritornelli (G-ro dischi/ Believe) anticipato dall’omonimo documentario “Maledetti ritornelli – behind the song” prodotto da Teresa Film con il sostegno di Puglia Sounds Producers 2020/2021 per la regia di Giuseppe Pezzulla, che racconta la genesi di “Maledetti ritornelli” canzone composta “on the road” con il cantautore napoletano Gnut.