La prima parte del “Creative Music”, corso didattico altamente formativo in campo “musicale-discografico e musical”, si è svolta a Lecce presso Damus Accademia. L’obiettivo? Semplice, formare giovani talenti con il supporto di rinomati professionisti del settore musicale e discografico. I docenti, di chiara fama nazionale, hanno tenuto le lezioni del percorso formativo focalizzando la loro attenzione ed esperienza sulla crescita artistica degli allievi, i quali hanno avuto l’opportunità di sviluppare tecniche di composizione moderne e creare brani originali con melodie e testi inediti. Particolare rilevanza è stata inoltre data all’aspetto del “music business”, che ha permesso ai ragazzi di capire le dinamiche e gli aspetti legali del mondo musicale preparandoli così ad affrontare le svariate situazioni che potrebbero incontrare nella vita reale, quali contratti discografici, contratti di edizione, pratiche e modulistica SIAE e tutto ciò che concerne il lato giuridico della musica. Marcello Balestra, per anni direttore della “Warner Italia” e giudice della decima edizione di “Amici” di Maria De Filippi ha curato la docenza di “Comunicazione e Formazione Artistica”; Antonio Laino, Promotion Manager per Artisti come Antonella Ruggiero, Dodi Battaglia, Gigliola Cinquetti e molti altri, ha curato la docenza di “Consulenza, Promozione e Management Musicale”; Enrico “Kikkoz” Palmosi, produttore dei Modà, Emma, Dear Jack e molti altri artisti, ha curato i laboratori di Songwriting e composizione svolgendo inoltre session di registrazione vere e proprie nello studio professionale “Harmonium Records”.
Durante il percorso formativo, il “Creative Music” ha avuto inoltre l’onore di ospitare artisti di fama nazionale come Francesco Tricarico (cantautore italiano, suo il brano “Io sono Francesco” che ha conquistato il disco di platino; ha partecipato al festival di Sanremo nel 2007 con “Vita tranquilla” conquistando il premio della critica e nel 2011 con il brano “L’imbarazzo”; ha scritto inoltre per Adriano Celentano) e Tony Maiello (firma il brano “200 note” contenuto nell’album “Simili” di Laura Pausini (disco di platino) e il singolo “Guardami amore” contenuto nell’album “Scriverò il tuo nome” di Francesco Renga; vincitore inoltre della categoria “nuova generazione” del Festival di Sanremo 2010). Concrete opportunità si sono create grazie all’interazione dei ragazzi con gli insegnati del corso: quattro allievi infatti sono stati selezionati per una produzione discografica e, per ognuno di loro, verrà realizzato, arrangiato e prodotto un singolo che verrà promosso a livello nazionale a cura di Pro Sincro, agenzia nazionale di promozione radiofonica. Altri allievi hanno invece iniziato delle collaborazioni con i docenti che continuano a guidarli nella scrittura e nella promozione di brani originali. Altre ed importanti opportunità sono previste per la prossima edizione.
Il corso di Musical per i ragazzi under quattordici è stato affidato al maestro Andrea Ghislotti, Perfomer nazionale. I ragazzi hanno cominciato a vivere la musica come un grande universo ricco di emozioni, suoni e parole: chi interpreta, infatti, si fa portavoce di un brano e impara col tempo ad essere un veicolo di emozioni imparando a conoscerle, viverle e trasmetterle al pubblico che ascolta. Attraverso questo primo approccio al musical i ragazzi del “Creative Music” hanno raggiunto già in partenza un grande traguardo: mettersi in gioco e mettere in gioco le proprie capacità all'interno di un mondo nuovo. Un mondo con le sue regole, un mondo dove la parola viene prima di tutto e in cui la musica arricchisce il significato e amplifica le emozioni.
Venerdì 10 giugno si metterà in scena presso il teatro Paisiello (ingresso gratuito) a Lecce tutto il lavoro svolto dai neo-attori. Quello che si vedrà sarà il risultato di questa prima parte del percorso di studio che porterà i piccoli perfomer a conoscersi meglio come artisti e come persone e che gli permetterà di avere sempre piena coscienza fisica e vocale di ciò che fanno e vivono sul palcoscenico. Sarà un viaggio all'interno di alcuni dei più grandi capolavori del musical e della Disney eseguito da ragazzi con età comprese tra gli 8 e i 14 anni. Un vero e proprio spettacolo che lascerà forti emozioni a tutti coloro che vorranno vivere e condividere questo viaggio a teatro.
Il “Creative Music” ripartirà il 18 settembre con delle grosse novità; oltre ai professionisti già presenti nella scorsa edizione faranno parte del corpo docenti per il corso discografico “Giuseppe Anastasi” autore di numerosi successi come “Controvento” di Arisa, vincitrice di Sanremo 2015; Giuseppe Barbera, arrangiatore professionista che vanta collaborazioni con Xfactor e con i grandi nomi della musica Italiana; Alfredo Mogol (Cheope) autore per Laura Pausini, Adriano Celentano, Mina, Mango, Elisa, Ron, Nek e molti altri artisti; Antonio Vandoni Direttore Artistico del network nazionale “Radio Italia” solo musica italiana.
Saranno inoltre attivi tre corsi di Musical: I e II livello under 14 e Musical per gli over 14; Francesca Brusati, Performer di musical Nazionale affiancherà il Maestro Andrea Ghislotti.