Saranno premiati come una delle espressioni più virtuose del Made in Italy nel mondo e per giunta dopo essere stati selezionati da un Comitato Scientifico. Domani i Sud Sound System – la band reggae più amata del Salento – saranno a Roma per ritirare a Palazzo Montecitorio il “Premio 100 eccellenze italiane”. Nel corso dell’evento – organizzato con il patrocinio di numerosi enti di prestigio tra cui il Ministero dell’Interno, il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, il Ministero dell’Ambiente, l’Istituto Superiore di Sanità, il C.O.N.I. e numerosi enti universitari, i “Sud” (come comunemente vengono chiamati dai tanti loro fan, giovani e meno giovani) riceveranno un riconoscimento davvero importante.
A far parte del comitato tanti docenti di università prestigiose come la Bocconi di Milano, la LUISS e la Sapienza di Roma e l’Università del Salento e personaggi di spicco del mondo dello spettacolo come Aurelio De Laurentiis, Albano Carrisi, Bruno Vespa e Alessandro Cecchi Paone. Il “Premio 100 eccellenze italiane” arriva al termine di un anno in cui il trio salentino ha festeggiato il venticinquesimo anno di carriera e porta verso un 2017 che si preannuncia ricco di interessanti novità. Innamorati del territorio, del paesaggio e delle tradizioni, da anni cercano – attraverso la musica cantata in dialetto – di diffondere l’amore tramite un messaggio preciso: difendere le origini salentine ed esserne orgogliosi. Parafrasando un famosissimo pezzo, “la terra toa amala e difendila”.
Artisti internazionali, hanno collaborato con numerosi big della musica mondiale e italiana, registrando sempre sold out nei loro concerti.
Quasi un obbligo, per chi durante le ferie torna nella provincia leccese, correre ad ascoltare un loro live. Premio, dunque, più che meritato.