Tulle, lustrini e paillettes per rispolverare i sogni di tante bambine diventate ormai grandi che desideravano indossare i tutù delle impeccabili ballerine viste in tv o sulle riviste. Da ieri sera, i ricordi si sono trasformati in emozioni davanti ai costumi ispirati ai grandi balletti del repertorio classico, esposti in bella mostra tra le stradine del centro storico del capoluogo barocco. Pronti per essere ammirati.
Merito di ‘Degas’ che ha raffigurato le eroine e le protagoniste di opere indimenticabili tra cui, solo per citarne alcune, Le Corsaire, La Bella Addormentata, Lo Schiaccianoci, Esmeralda e Don Chisciotte. I «costumi» professionali, realizzati a mano, accompagnati da informazioni dettagliate sulle musiche, le coreografie e le trame da cui sono tratti hanno incantato i presenti che hanno ‘visitato’ l’originale e affascinante esposizione, accompagnati dalle note della violinista Rebecca Bove.
Insomma, un viaggio tra i sogni che da via Rubichi, dove sorge il nuovo Ufficio Stile e Progettazione – un vero e proprio scrigno di charme ideato per la fashion & costume designer Elena Cretì dall'architetto Valentina Rossi – conduce a piazzetta di via D'Amelio, dove risiede la storica sartoria e showroom Degas.
Il taglio del nastro della doppia inaugurazione è avvenuto alla presenza del Sindaco Paolo Perrone e dell'Assessore alle Politiche Ambientali Andrea Guido che hanno voluto sancire l'importanza dell'evento di una realtà imprenditoriale che oramai rappresenta una vera e propria istituzione nel campo della moda per la danza e lo spettacolo a livello internazionale.
L'installazione ideata da Elena Cretì resterà a disposizione della città e di quanti vorranno ammirarla per altri dieci giorni. Sarà possibile, infatti, prenotare delle visite guidate gratuite per poter scoprire le meraviglie della danza attraverso i suoi costumi di scena.