Il Salento a Sanremo, musica e non solo. Passo Uno Produzioni firma due videoclip


Condividi su

La kermesse canora più famosa che incolla davanti alla Tv nazionale milioni di ascoltatori, vede ogni anno un po’ di Salento in gara. Quest’anno, sul palco di Sanremo, oltre al super vip Al Bano, anche Elodie e Sergio, due voci provenienti dalla scuola di Amici  Maria De Filippi. Il nostro tifo è sicuramente tutto per loro. Del  resto, il podio di Sanremo non è off-limits per i salentini; negli ultimi anni, infatti, sul gradino più alto, è salito il talento di  Alessandra Amoroso ed Emma, due top-class della musica italiana. Ma a Sanremo, il Salento fa sentire la sua voce con forza, attraversando il palco e andando oltre. Non solo nella bellezza della musica ma anche nell’energia delle immagini vince il Made in Salento.  Per il secondo anno consecutivo, infatti, Passo Uno di Maglie, società di produzione, è presente nella cittadina della riviera ligure con i videoclip di due big della canzone: Al Bano e Chiara.

La regia del videoclip del pezzo di Chiara “Nessun posto è casa  mia” (Sony Music) è di Tiziano Russo. Affidata invece a Gianni De Blasi la regia del videoclip del brano di Al Bano Carrisi “Di rose e di spine”  (Albano Carrisi Productions / Sony Music), in gara alla 67esima edizione del Festival di Sanremo. Chiara Galiazzo, tra le favorite di questa edizione del Festival, ha scelto l'affermato regista di origini copertinesi Tiziano Russo per dirigere il videoclip ufficiale della sua canzone. Un gioco di immagini suggestive in uno scenario che ogni salentino riconoscerà subito. Altro regista leccese invece per il "nostro" Al Bano, che ha affidato il video della canzone che segna il suo ritorno a Sanremo nelle sapienti mani del talentuoso regista Gianni de Blasi. In questo caso leccese è anche il direttore della fotografia, l'emergente Giorgio Giannoccaro. Il montaggio di entrambi i videoclip è stato realizzato da Andrea Facchini, noto montatore di lungometraggi per il cinema, anch'egli salentino.

Tutt'e due i i videoclip sono prodotti da Passo Uno, emergente realtà del panorama audiovisivo nazionale che ha sede a Maglie e che si occupa, tra le varie attività nel settore dell'audiovisivo, anche di realizzare videoclip per etichette come Sony, Warner e Universal e per grandi artisti italiani tra cui Eros Ramazzotti, Daniele Silvestri, Paolo Conte, Max Pezzali, ecc. La società di produzione era infatti già presente lo scorso anno con i videoclip dei Dear Jack e di Alessio Bernabei, entrambi successi di visualizzazioni sul web.

di Tiziana Protopapa