L’Olympia di Parigi ospita Raffaele Casarano. Protagonisti Sting e Katchè


Condividi su

Non sarà solo l’ex leader dei Police a suonare all’Olympia di Parigi il prossimo 7 aprile. Oltre a Sting, saranno Noa, Stephan Eicher, Richard Bona e Raul Midon i nomi degli altri artisti che infuocheranno il teatro francese. L’unico che avrà l’onore di farlo insieme a loro è un sassofonista salentino con una forte passione per la musica, Raffaele Casarano.  “Manu Katchè & Friends” è l’evento di beneficienza in cui sarà ospite e con cui il batterista Katchè raccoglierà fondi per finanziare gli studi musicali di alcuni giovani, per dare loro la possibilità di entrare a far parte del fantastico mondo della musica.
 
Il rock progressivo del celebre batterista francese ha incontrato nel tempo i vari sound dei migliori artisti del panorama musicale. Nel 1988, infatti, ha partecipato alla tournèe mondiale di Amnesty International con Sting, Peter Gabriel e Tracy Chapman. Grazie a questo grandioso evento – e alla collaborazione nell’album “So” di Gabriel – è diventato uno tra i batteristi più affermati. Sono tanti altri i talenti storici con cui ha suonato: Jeff Beck, Dire Straits, Herbie Hancock, Simple Minds, Tears For Fears, Eurythmics, Youssou N’Dour. Anche con l’Italia ha avuto uno stretto legame, lavorando con Claudio Baglioni, Pino Daniele e Mango.
 
È per questo che Casarano si ritiene fortunato. Suonare con artisti di fama mondiale è una grande opportunità di cui solo i più talentuosi, con una lunga esperienza, possono godere. Già nel 2014 Katchè lo ha voluto nel suo tour europeo e lo stesso anno è stato anche ospite al “Locomotive Jazz Festival” presso l’Anfiteatro di Lecce. Evento che registrò il sold out.
 
Direzione Parigi, questa volta, al fianco di artisti che hanno fatto la storia della musica. “Ogni musicista che si rispetti ha sognato almeno una volta nella vita di suonare all’Olympia di Parigi”, commenta emozionato Raffaele Casarano. “Per me questo sogno si realizzerà il prossimo aprile – continua – quando suonerò con Manu Katchè e con alcuni dei più grandi musicisti del mondo, fra i quali c’è Sting”.
 
Un’occasione, quella del Manu Katchè & Friends, che darà opportunità musicali ad alcuni giovani, ma anche un forte orgoglio al sassofonista Raffaele Casarano.

di Eugenia Giannone