Manca poco all’uscita di ‘A passo d’uomo’: il 26 Maggio De Gregori sarà al ‘Paisiello’ di Lecce


Condividi su

Tutti i suoi fan attendono la fatidica data del 5 maggio. Uscirà, infatti, il libro attraverso cui si racconta per la prima volta. Ciò attraverso una serie di conversazioni condotte da Antonio Gnoli. La sua vita, il suo mondo. Ogni ricordo emerge in una successione di pensieri ed emozioni. L’intima intelligenza delle sue canzoni fa da sfondo alle vicende della storia italiana. A tal proposito, il Teatro Paisiello di Lecce ospiterà – giorno 26 Maggio – Francesco De Gregori, cantautore italiano tra i più apprezzati e stimati nel nostro paese. L’evento, organizzato dalla Libreria “Palmieri” di Lecce assieme all’associazione “Festinatamente”, potrà porre all’attenzione dei cittadini dei momenti in compagnia dell’autore del volume, cogliendo l’occasione per raccontarne il senso, oltre che alcuni aneddoti. Ciò è stato reso possibile, va sottolineato, grazie anche alla partecipazione del Comune di Lecce all’iniziativa.

Per misurare il mondo devi saper misurare l’uomo. Conoscerne i pregi e i difetti. Le viltà e gli eroismi”, dice De Gregori. Un poeta, ancora prima che un cantante. Uno scrittore, oltre che un musicista. Nella sua opera, si domanda cosa sia l’arte, la bellezza, il tempo che passa e ci trasforma. Dio, le religioni, l’oggi che comprendiamo sempre meno. Riflette attraverso un dialogo continuo, come se il lettore fosse partecipe attivo.

Non solo. Ragiona e affronta con umiltà lo spirito del nostro tempo, segnato – purtroppo – anche da passioni tristi. Che non possono venire cancellate.

Insomma un cammino continuo e spedito a “passo d’uomo” che, in certo senso, ci fa immedesimare, emozionare. Perché ci si sente coinvolti, proprio come in una sua canzone. Riflessiva, ma al tempo stesso vera e serena.