Promette di diventare il tormentone di primavera. Parliamo di una nuova stella nel firmamento della musica. È approdato già on line “Non avere paura”, il singolo di Rita Manelli, giovane promessa della musica leggera italiana. “E’ l’artista rivelazione del 2016 – dichiara con entusiasmo Carlo Gallo, manager della cantante e direttore artistico della “Music Art Management” – Infatti il suo singolo ha ottenuto in poco tempo circa 100mila visualizzazioni su youtube e sta riscuotendo un enorme successo in molte radio”.
Considerata dalla sua insegnante di canto jazz la Ella Fitzgerald italiana, a dispetto del suo aspetto esile, la cantante salentina ha soli 19 anni, ma sta facendo parlare di sé.
Come spesso avviene per un artista, la prima canzone di Rita nasce da un grande dolore: infatti la giovane emergente di San Vito dei Normanni ha abbozzato il testo subito dopo la morte del suo fratellino, Antonio, che a soli 14 anni è scomparso in un incidente stradale. E’ al suo piccolo angelo che Rita dedica il suo canto di speranza.
“Attraverso questo singolo – dice l’artista – vorrei infondere coraggio e forza a chi ha dentro il dolore della perdita di una persona cara”. Nel brano viene espressa la necessità di continuare a vivere e a non temere distanze, a “trasformare i silenzi e farne musica”. Sia pure con un “cuore a metà” che però “riesce a battere ancora”.
Il singolo ha un sound ritmato e coinvolgente, accompagnato da un testo forte e da una interpretazione che emoziona.
Il percorso di studi musicali per Rita inizia prestissimo. “All’età di tre anni mi piaceva già molto ballare, ma l’amore per il canto è nato attraverso una recita a scuola. Fui tra i protagonisti di “Forza venite gente”, il musical teatrale sulla vita di San Francesco d’Assisi – ricorda Rita – E’ lì che capii quale fosse la mia strada e che dovevo studiare per seguire questa vocazione”. All’età di 13 anni, supera i provini per entrare nel Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce dove studia “canto jazz”, mentre frequenta il liceo scientifico “Leonardo Leo” di San Vito.
Passo dopo passo, è arrivata la registrazione a Milano del suo primo singolo negli studi “Up Music” di Enrico Kikko Palmosi e Sabatino Salvati. E’ lì che è nato “Non avere paura”, scritto da Tony Maiello che ha rivisitato il testo di Rita.
“La musica per me è una sorta di linguaggio per vivere– sottolinea Rita – Fa parte di me. È ciò che mi rende più felice è pensare di poter fare musica e poterla portare nel cuore della gente”.