“Rose di me”, il nuovo LP di Paola Petrosillo dal 25 ottobre


Condividi su

Dal 25 ottobre esce “Rose di me” il primo LP solista di Paola Petrosillo, cantautrice e chitarrista brindisina, da anni impegnata in un costante lavoro di ricerca etnomusicologica (con i progetti “Encardìa” e “MARinARIA”, tra gli altri), oltre che co-fondatrice di Desuonatori, il Coordinamento pugliese di autoproduzioni di musica inedita che ha prodotto questo disco insieme a NOS Records.

“Rose di me” è un disco di raffinata delicatezza, che raccoglie nove canzoni scelte “dal giardino” degli ultimi dieci anni di vita della cantautrice con la ricerca sonora parte che proprio dai testi. In cui si torna alla lingua italiana, provando a scegliere un lessico poetico che coniughi l’immediatezza di alcune immagini con la profondità dei dettagli cui è difficile dare un nome.

Gli arrangiamenti di Valerio Daniele, musicista e compositore salentino, sono cuciti addosso a ogni canzone con estrema cura e armonie che danno ai brani la forma di racconti in continuo divenire. La sua sensibilità trova spazio assoluto alternando scelte prettamente acustiche a sonorità innervate di elettronica e pura sperimentazione.

“Rose di me” esce accompagnato dal videoclip ufficiale di “Coda dell’occhio”, primo singolo estratto dall’album, diretto dal videomaker brindisino Paco Maddalena. Dal 25 ottobre su Spotify e su tutte le piattaforme musicali per NOS Records – Desuonatori e in distribuzione esclusiva per Believe Music.