Buona la prima. Calato il sipario sulla prima puntata del Festival di Sanremo, ricca di ospiti, sorprese e colpi di scena come quello regalato da Achille Lauro, Amadeus può tirare un sospiro di sollievo. La kermesse ha tenuto incollati più di 10milioni (e 58mila) spettatori, con uno share del 52.2%. Un vero e proprio successo che ora dovrà essere confermato anche questa sera, quando sul palco del Teatro Ariston si esibiranno gli altri 12 big in gara e le quattro nuove proposte: Martinelli e Lula contro Fasma e Marco Sentieri contro Matteo Faustini.
La scaletta della seconda serata di Sanremo
Se Fiorello e Tiziano Ferro saranno una costante fino alla finalissima, ad affiancare il padrone di casa nella seconda serata dell’edizione numero 70 – dedicata a Fabrizio Frizzi che avrebbe compiuto 62 anni – saranno Laura Chimenti, Emma D’Aquino e Sabrina Salerno.
Come accaduto ieri, gli ospiti si alterneranno ai 12 artisti in gara. Nell’ordine: Piero Pelù con “Gigante”, Elettra Lamborghini con “Musica (e il resto scompare)”, Enrico Nigiotti con “Baciami Adesso”, Levante con “Tiki Bom Bom”, Pinguini Tattici Nucleari con “Ringo Starr”, Tosca con “Ho amato tutto”, Francesco Gabbani con “Viceversa”, Paolo Jannacci con “Voglio parlarti adesso”, Rancore con “Eden”, Junior Cally con “No grazie”, Giordana Angi con “Come mia madre”. Chiude Michele Zarrillo con “Nell’estasi o nel fango”.
Gli ospiti
Tra una canzone e l’altra, sul palco saliranno nomi d’eccellenza. Zucchero tornerà all’Ariston per presentare il suo nuovo singolo “Spirito nel buio” e un medley dei suoi successi più grandi. Una ‘visita’ in quel di Sanremo, prima di partire per il tour che toccherà diversi angoli dal mondo: dall’Australia agli Stati Uniti, dal Canada all’Europa.
Grande attesa anche per Massimo Ranieri che intonerà «Perdere l’amore» con Tiziano Ferro. Altro affaccio sulla storia della musica italiana con i Ricchi e Poveri, nella loro formazione originale in quartetto, a 50 anni da La prima cosa bella.
Confermata la presenza di Gigi D’Alessio e di Paolo Palumbo, il 22enne con la sclerosi laterale amiotrofica che presenterà il suo brano “Io sono Paolo”.