Si apre una stagione e se ne chiude un’altra. Nonostante il bel tempo si chiude la stagione sinfonica d’estate 2014 con l’ultimo appuntamento “Jazz Bistrot” presso Palazzo dei Celestini a Lecce il 25 luglio alle ore 21.30. Una direzione d’orchestra estremamente geniale grazie al talentuoso e noto Maestro Alfonso Girardo, accompagnato dall’Orchestra Sinfonica Tito Schipa.
Jazz e musica dialogano in un incontro tra arte e cultura, musica e magia in un’atmosfera particolare e nel contempo accogliente come l’Atrio dei Celestini, nell’occasione organizzato dal Direttore Artistico Ivan Fedele. Dedicato al progetto “Made In Salento”, in scena appariranno per lo speciale bis il sassofonista salentino Raffaele Casarano. Punta di diamante dello stesso progetto, Erik Honoré, musicista e produttore, nonché noto esponente della corrente musicale europea.
Tema saliente che accompagna una trama melodica e armoniosa è il viaggio attraverso le calde atmosfere mediterranee e gli orizzonti europei. “Jazz Bistrot” esprime infatti la matrice ondivaga di un ponte ideale e impossibile capace di congiungere la fruttifica marginalità di Finibus Terrae alle contaminazioni sonore gemmate ad Oslo.
Ad aprire il concerto sarà proprio Raffaele Casarano, tra i più giovani interpreti della New Jazz Generation italiana, che dichiara come Jazz Bistrot sia “un modo di vedere l’arte dell’incontro. Mondi apparentemente lontani come quello della musica classica, della musica jazz, della musica elettronica, sono più vicini di quanto non si possa credere.”
Tania Tornese