E dopo il massivo successo di pubblico ottenuto ieri con il live di Fedez, al Parco Gondar di Gallipoli continuano i grandi appuntamenti con "Il Grido" Festival. Kermesse descrivibile come un luogo d'incontro musicale dove performance dal vivo e arti visive si fondono tra di loro per dare vita ad un evento di musica elettronica dall'ampio respiro internazionale. Oggi nell'arena ionica, a partire dalle ore 23.00, spazio all'attesissima esibizione di Paul Kalkbrenner, noto ai più per la sua partecipazione al cult movie Berlin Calling.
Dopo l’uscita del suo ultimo singolo “Cloud Rider” e la firma con l’etichetta discografica Sony/Columbia, Paul Kalkbrenner – impegnato in un tour mondiale, registrando il tutto esaurito per ciascuna data fino alla fine dell’estate – ha pubblicato proprio in questi giorni un nuovo album che contiene sample provenienti dalle discografie di Elvis Presley, Janis Joplin e Bob Dylan, archivi a cui il melodic techno producer ha avuto accesso tramite i master messi a disposizione dalla major discografica. L’album s’intitola semplicemente “7”, in riferimento al numero dei dischi sulla lunga distanza pubblicati finora.
Nel film del 2008, invece, interpreta il protagonista dj Ickarus, che vive un periodo di crisi e declino dopo aver raggiunto la fama internazionale. Per questa pellicola, un cult del genere, Kalkbrenner produce l'intera colonna sonora, di cui pubblica un album lo stesso anno, raggiungendo la fama internazionale. Le sue esibizioni dal vivo sono dei veri e propri concerti di musica techno in cui visual e suoni si fondono perfettamente in uno spettacolo denso di suggestioni sensoriali.Il concerto della top star della musica elettronica per Il Grido Festival sarà preceduto dalle esibizioni di Skizzo e Abnormal Live a partire dalle ore 21.00.
Nello spazio Pineta del, invece, la performance di Konrad, alle ore 23.00, precederà il djset d’avanguardia di Joseph Capriati, previsto per le ore 24.00. Ora riconosciuto come uno dei principali dj di techno, il ventisettenne napoletano si è guadagnato una reputazione nelle vesti di giovane talento della techno. Debutta nella produzione nel 2007. Nasce come artista chiave per l'etichetta di Adam Beyer Drumcode; residente a 'Music On' di Marco Carola eventi a Ibiza; un artista headliner per il festival Global Brands Awakenings, Time Warp, Monegros, Tomorrowland e Kazantip. Joseph Capriati è un artista unico nel panorama elettronico, la cui performance e magnetismo musicale potenti, sono in grado di attirare affetto dei fan e colleghi allo stesso modo.
Un evento imperdibile che segna una delle date più importanti di questa nona edizione de Il Grido Festival. La rassegna, prodotta da Musica e Parole, proseguirà fino al 22 agosto 2015 al Parco Gondar e al Club Cave di Gallipoli. E non è tutto. Gli spettatori possono seguire il Festival anche sui canali dei social network dedicati (Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest) e raccontare la propria esperienza live, commentando con gli hashtag #IlGridoFestival e #AskTheFuture.
La produzione de Il Grido impegna oltre un centinaio di persone, con figure professionali molto diverse tra loro e crea un indotto per i luoghi in cui è coinvolto molto ampio. Un progetto ambizioso che vuole emancipare il Salento e la Puglia ad un livello mondiale e rendere questo territorio un punto strategico per l’internalizzazione della cultura italiana, attraverso i suoi luoghi e le sue tradizioni.