​Raffaele Mastria (Lecce Popolare) sposa l’idea di Giliberti: ‘Subito un manager della sicurezza in città’


Condividi su

“Per aiutare le forze dell’ordine a svolgere il loro lavoro e garantire la sicurezza in città, mi trovo pienamente d’accordo con l’idea di istituire un manager della sicurezza urbana (Mus)”. Perfetta sintonia, dunque, con quanto proposto dal candidato sindaco del centrodestra, Mauro Giliberti, da parte di Raffaele Mastria, anch’egli in corsa al fianco del giornalista leccese con la lista “Lecce Popolare”. Mastria, sostituto commissario della Polizia di Stato in servizio presso la Questura del capoluogo salentino, illustra la sua linea di pensiero a Leccenews24.it: “Sarebbe giusto assegnare compiti specifici ad una persona qualificata in tema di sicurezza, che interagisca con le forze dell’ordine e faccia da collante con esse”. “Maggiore interazione con i Vigili Urbani, ad esempio. Penso alla figura del poliziotto di quartiere. Una figura che sappia prendere confidenza con i commercianti, che comprenda le loro preoccupazioni, che ne raccolga le istanze per poi portarle a conoscenza delle autorità competenti”.

L’ultimo episodio di cronaca nera avvenuto in via Duca Degli Abruzzi, a pochi passi dal centro, lascia emergere una domanda d’obbligo: Lecce è una città ad alto rischio? “Diciamo che determinati episodi potrebbero essere prevenuti anzitempo attraverso controlli più persistenti. Come? Mediante un sistema di videosorveglianza ancora più ampio, così da dotare i professionisti della sicurezza di maggiore tempestività negli interventi”.

D’altro canto, i controlli non rappresentano “vessazioni”, poiché in questi casi diventano strumento di esercizio della democrazia, che passa soprattuto per il rispetto dei cittadini leccesi che abitano in quella zona.

“Potremmo, ad esempio, coinvolgere anche i componenti dell’Associazione Pensionati di Polizia di Stato e dei Carabinieri – aggiunge Mastria – nel programma di mantenimento della sicurezza in città. La loro esperienza darebbe una grossa mano”. 
 
(Pubbliredazionale Elettorale)