Sarebbe l’On. Antonio Rotundo il più vicino all’investitura in qualità di Presidente del Consiglio comunale.
Il suo nome è trapelato nelle ultime ore, scalzando quello di Lorenzo Ria, illustre ex presidente della Provincia.
Le questioni ostative alla nomina di quest’ultimo potrebbero tuttavia essere legate alle sorti della moglie, Ada Fiore, ex sindaco di Corigliano D’Otranto e vicina sia al presidente Emiliano, oltre che alla corrente renziana del partito: infatti, ci sarebbe in cantiere un incarico alla Segreteria per lei.
Paola Povero, invece, potrebbe fungere da collante con la Regione a seguito della brusca spallata ai danni di Loredana Capone con la delega alla Cultura di Antonella Agnoli.
Un altro dei nomi circolati, in queste ore, sarebbe quello di Antonio Torricelli, ex vicepresidente del consiglio comunale, ma tuttavia indagato: fu travolto, infatti, lo scorso settembre dall’inchiesta sull’assegnazione delle case popolari, che vide coinvolti, tra gli altri, nomi illustri come Attilio Monosi, Luca Pasqualini, ambedue ex assessori dell’amministrazione Perrone ed il funzionario Gorgoni.
Potrebbe essere certamente questa la ragione per la quale, ad oggi, Antonio Rotundo sembrerebbe, insieme a Povero, il più idoneo a ricoprire l’incarico a seguito del diniego di Giliberti, capo dell’opposizione comunale.
Il nome del Presidente e, contestualmente, del Vice Presidente saranno resi noti lunedì pomeriggio, durante il Consiglio comunale, a seguito della votazione di rito.