Rispettato alla lettera l'accordo stabilito col Ministero per lo Sviluppo Economico. Stanno per concludersi le procedure per l'accesso alla cig straordinaria a favore dei lavoratori del cluster Filanto di Casarano. Inoltre, dal 25 novembre scorso è stato avviato il reinserimento dei dipendenti di Leo Shoes. Soddisfazioni per la Filctem Cgil Lecce.
Finalmente un a buona notizia. Dopo mattinate di proteste riversate in piazza nel tentativo di vedere garantiti i propri diritti, pare che adesso il Ministero del Lavoro stia concludendo le procedure per l’accesso alla Cassa integrazione straordinaria in favore dei lavoratori delle aziende del cluster Filanto di Casarano: Italiana Pellami e Filanto Spa. Per Filanto spa il finanziamento della Cigs partirà dal 1° febbraio 2013; per Italiana Pelami è programmato a partire dal 1° aprile 2013. Anche per le altre aziende del cluster, Tecnosuole, Zodiaco e Labor srl, non appena si avranno le ammissibilità delle procedure concorsuali dal Tribunale di Lecce, il Ministero ha garantito l’avvio della Cigs a partire dal 1° agosto 2013.
Il tutto è stato possibile perché al Ministero del lavoro risulta che l’accordo chiuso al Ministero per lo Sviluppo economico è stato rispettato alla lettera, come il fatto che, già da lunedì 25 novembre, è stato avviato il processo di reinserimento dei lavoratori presso la Leo Shoes. "La Filctem Cgil Lecce esprime soddisfazione per questo risultato – scrive la sigla sindacale in una nota stampa – ottenuto in favore di lavoratori investiti da una vertenza molto complessa. Il ringraziamento va anche a tutte le forze istituzionali e politiche che si sono mosse e impegnate per raggiungerlo".