Affluenza ottima. Alle 17 erano già 77mila votanti, primarie quasi record


Condividi su

Nelle ultime ore, ma anche prima, il timore più grande per i partiti era l’astensione. I dati arrivati da Emilia e Calabria avevano spaventato tutti, da destra a sinistra, soprattutto i protagonisti, quelli che per primo si stanno cimentando con l’elettorato pugliese. La risposta dei cittadini invece è stata di tutt’altro tenore. L’affluenza è buona, anzi del tutto insperata. Già a mezzogiorno si era avuto il primo risultato confortante, alle 17, invece, avevano già votato 77mila pugliesi. Oltre tutte le previsioni, quindi, si sta avvicinando la cifra record delle primarie del 2005.

“Una grande giornata- ha dichiarato il segretario regionale Michele Emiliano– il centrosinistra partecipa”. Alle 17 hanno votato 77mila pugliesi, 22.012 in provincia di Lecce, A Bari in 22.012, 7.730 a Brindisi e 6.603 a Taranto. 

I seggi sono aperti dalle 8: si vota fino alle 22. In corsa Dario Stefàno, Michele Emiliano e Guglielmo Minervini. Il voto è consentito a italiani e stranieri, e a minorenni fino a 16 anni se registrati sul sito. Poco dopo le 24, molto probabilmente, si conoscerà il candidato governatore della coalizione di centrosinistra.

I candidati sono andati a votare i mattinata, Minervini a Molfetta, Stefàno a Lecce ed Emiliano a Bari. Attenderanno il responso nei rispettivi comitati a Bari, tranne il segretario che non avendone uno, raggiungerà in tarda serata la sede del Pd.