Da alcuni anni, la preoccupazione degli operatori agricoli e l’attenzione dell’opinione pubblica del Salento sono rivolte soprattutto alla problematica del disseccamento rapido degli olivi, causato dal diffondersi del batterio da quarantena “Xylella Fastidiosa”. Contestualmente, gli agricoltori salentini hanno dovuto sostenere costi di produzione sempre più elevati e meno competitivi. Diviene fondamentale, quindi, sensibilizzare le Istituzioni, i produttori e le loro organizzazioni affinché vengano prese scelte strategiche per il futuro dell’agricoltura salentina.
Ecco perché in vista delle elezioni politiche del 4 marzo, il coordinamento provinciale di Agrinsieme ha voluto organizzare un confronto con le liste ed i candidati impegnati nel rinnovo del Parlamento della Repubblica. Un incontro incentrato su idee, proposte e strategie per un rilancio concreto del settore agricolo ed agro-alimentare. L’iniziativa si è stvolta stamattina presso l’Hotel Hilton Garden Inn di Lecce.
Carta del Salento
Il confronto si è aperto con una sintetica introduzione, ad opera del dott. Giuseppe Ferro, sui principali temi e problematiche del comparto agricolo ed agro-alimentare. Nella circostanza, anche la presentazione della “Carta del Salento“, ovvero un documento di riflessioni e proposte sul futuro del nostro territorio, auspicando che possa essere oggetto di condivisione e di un comune impegno nell’azione di governo. Insomma, salvaguardare il futuro del Salento ed il diritto delle generazioni future a vivere in un contesto più sano, equo e sostenibile.
In buona sostanza, “i cittadini, i produttori agricoli e i candidati al Parlamento – si legge in una nota di Agrinsieme Lecce – delle prossime elezioni politiche assumono impegni precisi nel mettere in atto azioni, condotte e scelte che garantiscano, anche per le future generazioni, da un lato la tutela del territorio e il diritto al cibo, dall’altro un equo reddito ai produttore agricoli. Questo perché la crescita sociale ed economica di un territorio non può che esere il risultato della convinta adesione della popolazione e della necessità di collaborazione fra i vari soggetti interessati“.
I candidati presenti
Erano presenti, tra i candidati alle prossime elezioni politiche, Rocco Palese (FI); Erio Congedo (FdI); Salvatore Capone (PD); Francesco Bruni (NcI); Stefano Gallo (FI); Alberto Colucci e Gabriele Abaterusso (LeU); Andrea Caroppo e Roberto Marti (Lega).
Agrinsieme
“Agrinsieme” è il coordinamento associativo costituito da: CIA Agricoltori Italiani, Confagricoltura, Copagri, Alleanza delle Cooperative Italiane – Settore Agroalimentare (Agci-Agrital, Fedagri-Confcooperative e Legacoop Agroalimentare), organizzazioni storiche con una propria tradizione, una importante massa critica, strutture efficaci e funzionanti che rappresentano in provincia di Lecce la maggioranza della produzione agricola e agro-alimentare.