Al via la Maglie-Leuca. Ancora dubbi sul Frecciarossa. Il Pd punta sui trasporti partendo da Lecce


Condividi su

La Maglie-Leuca si farà e anche presto. Sembra essere questa la notizia emersa oggi dall’incontro organizzato in grande stile dal Partito democratico di Lecce.

Il commento e le valutazioni del sottosegretario ai Trasporti Umberto Del Basso De Caro, sembrano non lasciare dubbi e gettano una luce nuova su una delle vicende più controverse e litigiose della storia del sistema dei trasporti al Sud. Quel Sud che ha ritardi forse incolmabili ma che, se mettesse mano a una seria riqualificazione del sistema trasportistico e infrastrutturale, potrebbe vedere un’implementazione produttiva di straordinaria portata.

Sembravano gli Stati generali del Pd, ma era solo una riunione tecnico-programmatica su un argomento concreto e considerato di estrema attualità.

L’incontro è stato voluto dal Consigliere Regionale Ernesto Abaterusso e organizzato dalla Segreteria Provinciale guidata da Salvatore Piconese, coordinato dal Segretario Cittadino Fabrizio Marra.

Ospiti gli assessori regionali ai Trasporti e allo sviluppo economico, Giovanni Giannini e Loredana Capone.

Al centro dell’acceso dibattito la nuova metropolitana di superficie, il rafforzamento delle rete delle Ferrovie Sud Est, l’alta velocità e il trasporto su gomma, i grandi temi, insomma, su cui il territorio interroga la Regione Puglia e sui quali la Regione punta a fare pressing sul Governo.

Spazio anche per una riflessione sull’accorata battaglia che Lecce e il Salento hanno dato sul fronte del treno veloce Frecciarossa, ritenuto, tuttavia, antieconomico e improduttivo, nonostante “L’intenzione dell’Esecutivo Nazionale – confida il sottosegretario Del Basso De Caro – di portare a compimento il progetto del collegamento Napoli-Bari Bari- Lecce-Taranto".

Presenti all’incontro sindaci, imprenditori e operatori economici che confidano in una svolta delle politiche della mobilità.