Accordi ufficiali, al monento, non ne esistono, sebbene già lo stop ai licenziamenti consista in una notizia positiva per ben 130 famiglie. Lavoratori che, dunque, ritrovano la speranza. Sospiro di sollievo tirato dopo la riunione avvenuta ieri in Prefettura, nel capoluogo salentino, assieme a sindacati, Regione Puglia, Provincia e vertici della società. Insomma, c'è la fumata bianca: Alba Service sta lavorando alla predisposizione d'un piano industriale. Delle simulazioni finanziarie che potrebbero divenire realtà non appena quei soldi provenienti dal Ministero saranno contabilizzati in bilancio. Nel frattempo, Giovedì 18 Febbraio avverà un ulteriore incontro nelle eleganti sale di via XXV Luglio per aggiungere dettagli – magari positivi – al percorso intrapreso per salvare i dipendenti della partecipata di Palazzo dei Celestini.
"Siamo moderatamente ottimisti – dichiara a Leccenews24.it Giuseppe Pietro Mancarella, segratario COBAS Lecce – grazie alla sospesione dell'iter. Serve comprendere però quale sacrificio dovranno affrontare i diretti interessati alla vicenda. Un grazie particolare va rivolto al Prefetto, dott. Claudio Palomba, che sta conducendo egregiamente la vertenza, così come all'azienda stessa per la disponibilità dimostrata". Mancarella ci spiega l'attesa dell'applicazione del comma 754 della Legge di Stabilità, secondo cui – lo aveva già anticipato il vice Ministro Teresa Bellanova – siano progammati i fondi necessari per salvare queste persone dal baratro della disoccupazione. "Esistono 245 milioni da ripartire a tutte le Province italiane entro il 28 Febbraio e serviranno nell'implementazione del piano industriale".
Probabilmente, tali finanziamenti non saranno sufficienti a coprire l'intero personale; ma ecco che qui interviene la Regione:"Da via Capruzzi è stato dato l'ok per il pagamento, da parte loro, del servizio Assistenti Sociali", specifica Mancarella.
Un incubo che man mano, dopo la fragorosa protesta dello scorso 8 Febbraio, inizia a diradarsi. Proprio come una nube nera che lascia spazio a dei piccoli raggi di sole.