Ambito sociale di Maglie. L’assemblea dei Comuni diventa consorzio. Ada Fiore nominata Presidente


Condividi su

Una svolta politica per il territorio del magliese, poiché relativa ad un nuovo percorso nella programmazione di politiche sociali incentrate sulle buone pratiche. L'associazione dei Comuni dell'ambito sociale di Maglie, infatti, sceglie di trasformarsi in Consorzio e affida la gestione del Piano Sociale di zona e dei servizi socio-assistenziali ad un nuovo Presidente: si tratta di Ada Fiore, Sindaco di Corigliano d'Otranto.

Ottenendo nove voti su dodici, Ada Fiore è il nuovo Presidente del Consorzio dei Comuni, organismo che ha il compito di gestire il Piano sociale di zona e dei servizi socio-assistenziali dei comuni di Maglie, Cursi, Castrignano, Otranto, Giurdignano, Bagnolo, Cannole, Palmariggi, Corigliano d'Otranto, Scorrano, Muro Leccese, Melpignano.

Elezione avvenuta nel corso della prima seduta d'insediamento dell'Assemblea composta dai dodici Sindaci, il cui compito era eleggere il Presidente e il vice- Presidente dell'Assemblea, il Presidente del Consorzio e i due componenti il Consiglio di amministrazione.

"Ringrazio tutti coloro che hanno scelto la mia persona. I servizi socio-assistenziali sono oggi la vera emergenza da affrontaredichiara il Sindaco Ada Fiore in una nota stampa pervenutaci in redazione – ma anche il modo attraverso il quale cercare di trovare soluzioni per le fasce particolarmente deboli, le più colpite non solo dalla mancanza di risorse finanziarie ma anche da un modello di società che tende alla "disumanizzazione".

La votazione a scrutinio segreto ha inoltre definito definito compiti e funzioni: Adriana Petrachi, sindaco di Cannole è stata votata Presidente dell'Assemblea; Monica Gravante invece, sindaco di Giurdignano, è Vice Presidente dell'Assemblea. Come detto in apertura, il primo cittadino di Corigliano, Ada Fiore, ottiene l'incarico di Presidente del Consorzio. Cicci de Giorgi (comune di Maglie) e Mariella Iacovazzi – quest'ultima assessore comunale di Cursi – sono stati nominati entrambi consiglieri.

Ripartire dall'uomo e dai suoi veri bisogni; questa la migliore strategia auspicata da Ada Fiore. La migliore strategia per avviare una nuova fase di interventi che toccherà da vicino il mondo del volontariato e dell'associazionismo.

Giungono anche i complimenti del segretario provinciale PD, Salvatore Piconse. “Da oggi in poi per l’intero Salento si a apre una nuova opportunità per il futuro, nella quale una nuova classe dirigente di amministratori di centro sinistra si pone al servizio dell’interno territorio salentino. A nome del Partito Democratico auguro buon lavoro al mio Presidente Ada Fiore, la quale saprà interpretare al meglio le esigenze dei comuni che sono all’interno del Piano sociale di Zona di Maglie”.