L'incrocio in questione, in particolare negli ultimi anni, è stato al centro di diversi incidenti stradali, di cui alcuni anche mortali o con feriti gravi, per il mancato rispetto delle indicazioni semaforiche. Stiamo parlando, infatti, del tratto situato all'altezza della intersezione con via G.A. Roggerone, la strada provinciale per San Cataldo. Ebbene, gli automobilisti prestino maggiore attenzione d’ora in poi, poiché in quel punto saranno installati due photored dall'Amministrazione Comunale. Il provvedimento è stato adottato questa mattina dalla giunta comunale che ha approvato la relativa delibera.
Secondo l'assessore al Traffico e alla Mobilità, Luca Pasqualini, si tratta di un intervento indispensabile al fine di aumentare la sicurezza stradale e cercare di ridurre al minimo i sinistri lungo l'importante arteria stradale:«L'efficienza ed il funzionamento di queste apparecchiature di controllo installate sulle artiere più importanti e più trafficate del territorio urbano – spiega Pasqualini – hanno determinato negli anni una significativa riduzione dei sinistri stradali nell'ambito delle intersezioni semaforizzate interessate al controllo e una riduzione dei transiti con il semaforo rosso, con il conseguente effetto di aver prodotto una maggiore sicurezza sulle strade».
Si tratta, dunque, di un’altra apparecchiatura che va ad aggiungersi a quelle già esistenti nel territorio cittadino. La più “famosa” risulta posizionata alla fine della circonvallazione, nei pressi del semaforo sito a due passi dal Bar Antille. Viene poi il photored montato all’imbocco di via Ugo Foscolo, esattamente nel quartiere Santa Rosa. Da non dimenticare, infine, quello pochi metri dopo il “Centrum”, verso viale Stadio.