Canali di bonifica a Frigole e Torre Chianca: al via i lavori di manutenzione


Condividi su

Li avevano invocati in tanti, sia cittadini che turisti, ed ora finalmente il tempo è giunto. Al via i lavori di manutenzione dei canali di bonifica che insistono sulle marine leccesi. Si parte con Frigole nell’immediato e si proseguirà con Torre Chianca. Degli interventi volti a scongiurare il rischio di ristagnamento delle acque, che potrebbe determinare gravi conseguenze – anche di carattere idrogeologico – per tutta l’area. I depositi fangosi lasciati dalle acque canalizzate modificano il regime di movimento delle stesse, dando vita ad un’infestazione di erbe spontanee che crescono lungo i corsi e sui letti stessi.  E si moltiplicano le zanzare in tutte le aree vicine. L’Assessore alle Politiche Ambientali, Andrea Guido, ieri mattina ha accompagnato di persona il Commissario, Dott. Gabriele Papa Pagliardini, e il Direttore Tecnico, Ing. Gregorio Raho, del Consorzio di Bonifica Ugento e Li Foggi, presso la foce del canale Giammatteo di Frigole e quella del canale Fetida di Torre Chianca. Un sopralluogo tecnico che riguarda gli interventi di dragaggio e disostruzione delle stesse foci.
 
 “Era dal mio insediamento che attendevo la disostruzione definitiva delle foci dei canali di bonifica – dichiara Andrea Guido – e ora, con l’arrivo del Dott. Pagliardini, finalmente è stata attivata quella collaborazione interistituzionale necessaria a perseguire gli interessi del territorio. Ho proferito parole dure in passato nei confronti del Consorzio di Bonifica Ugento e li Foggi, questo soprattutto perché non trovavo riscontro da parte dell’ente regionale alle mie numerose richieste d’intervento. Non cambia la mia opinione nei riguardi di questi enti, ma apprezzo oggi la disponibilità, l’efficienza e la professionalità del nuovo commissario”.
 
Il Commissario del Consorzio, Gabriele Papa Pagliardini assicura che l’intervento di disostruzione della foce del Giammatteo potrebbe cominciare già nelle prossime ore. La sabbia rimossa sarà utilizzata, poi, attraverso un apposito progetto per la ricostruzione dunale nei pressi della stessa foce. Inoltre il commissario ha comunicato che entro l’inizio dell’estate realizzerà anche gli altri interventi di manutenzione straordinaria (dragaggio e sfalcio) lungo i canali che attraversano i centri abitati.
 
Il Consorzio, infine, a detta del suo nuovo commissario, intende programmare e concordare da subito con il Comune tutti gli altri interventi di manutenzione su tutti i canali di bonifica presenti sul territorio comunale al fine di ripristinare l’originaria funzione idraulica degli stessi, il tutto, ovviamente, nel rispetto degli habitat presenti lungo tali corsi d’acqua.