Adesso lo si può dire chiaramente, a prescindere dal fatto che difficilmente si riuscirà, a breve, a trovare una maggioranza di Governo. Il Movimento Cinque Stelle ha sbancato. Il panno nero, se non lo si è già fatto, è pronto a essere disteso sul tavolo da gioco.
Il successo era nell’aria, ma un simile risultato in pochi, pochissimi, lo avrebbero preventivato. Forse neanche lo stesso partito di Di Maio.
In provincia di Lecce, nei collegi uninominali, il sodalizio dell’ex stewart dello Stadio San Paolo, dopo la vittoria in Senato, fa “cappotto” anche alla camera.
Devono ancora giungere i risultati di pochissime sezioni, che non possono assolutamente fare la differenza, ma dai dati ufficiali, nei tre collegi leccesi, i candidati del M5S, sono in netto, nettissimo vantaggio su quelli dei partiti tradizionali.
Collegio Lecce 07
Nel Collegio Lecce 07, infatti, il pentastellato Michelle Nitti, è in vantaggio su Saverio Congedo, rappresentante della coalizione di centrodestra, con il 39,65% a fronte del 33,79 del consigliere regionale. Terza piazza per il Deputato uscente Salvatore Capone che raccoglie il 17,87%.
Collegio Nardò 08
Nel Collegio Nardò 08 è Maria Soave Alemanno, a pochissimi metri dal traguardo, a condurre la gara con il 39,93% a fronte del 33,48 di Andrea Caroppo, che corre per il centrodestra. In terza posizione, l’ex Sindaco di Melpignano Sergio Blasi con il 18,28%.
Collegio Casarano 09
Infine, nel Collegio Casarano 09, anche un fuoriclasse come Rocco Palese è costretto ad alzare bandiera bianca. L’ex Assessore al Bilancio della Giunta Fitto, infatti, ottiene il 34,95 delle preferenze, superato di gran lunga dalla grillina Nadia aprile. Sul terzo gradino del podio, l’ex Sindaco di Corigliano Ada Fiore.